Protocollo d’intesa tra il Comune di Pescia e il Consorzio 4 Basso Valdarno per l’istituzione di un tavolo istituzionale permanente per il coordinamento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire sul corsi d’acqua del territorio
Pescia, 15 novembre 2014

Nella sala del Comune di Pescia, alla presenza del sindaco Oreste Giurlani e del presidente Marco Monaco è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Pescia e il Consorzio 4 Basso Valdarno.
A partire dalla sua istituzione, Il Consorzio ha intrapreso una serie di azioni mirate al coordinamento degli interventi da realizzare con gli enti istituzionali, in un’ottica di sinergia per la manutenzione e il miglioramento delle funzionalità idraulica ambientale, e il protocollo firmato sabato 15 novembre ne è un eccellente esempio. Questo protocollo, dopo i numerosi accordi con la rete dei comuni del comprensorio dell’ex Consorzio di Bonifica Padule di Fucecchio, è il primo che viene stipulato dal Consorzio 4 Basso Valdarno dopo la sua riorganizzazione a seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale.
Nel comune di Pescia, sia nella sua parte a valle che quella a monte, sono situati i più importanti bacini idrografici della Valdinievole, tra i quali i fiumi Pescia di Pescia e Pescia di Collodi, tutti compresi nella competenza del Consorzio 4 Basso Valdarno. Il Consorzio ha le competenze specifiche e una struttura organizzativa in grado di operare al meglio, ed opera per realizzare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei tratti a valle e a monte, compresa la sistemazione idraulica ed ambientale del tratto cittadino del Torrente Pescia di Pescia, a seguito della quale è stata creato il Parco Fluviale.
La sistemazione della zona, estremamente complessa ed articolata, rende necessaria quindi l’attuazione di 2 tavoli permanenti di lavoro, sia dal punto di vista politico che tecnico, per il coordinamento degli interventi di natura straordinaria a garanzia della tutela del territorio comunale di Pescia dal rischio idraulico e per implementare la fruibilità dei tratti urbani e dei percorsi lungo i corsi d’acqua da cittadini e turisti. Le problematiche che saranno monitorate e analizzate riguardano i fenomeni alluvionali in alcune località (Alberghi, Casacce, Veneri e Squarciabocconi, S. Giovanni, Giaccai e Paradisino).
Le opere di manutenzione ordinaria riguarderanno il fiume Pescia di Pescia, Pescia di Collodi, la riqualificazione dei tratti di monte dei fossi Puzzola e Puzzolina a Veneri, l’adeguamento e il mantenimento della percorribilità arginale e delle fontane del Parco Fluviale del Pescia di Pescia e del laghetto a monte (proseguendo così un progetto siglato con un protocollo d’intesa negli anni passati), e del Parco di Veneri.

La dichiarazione di Marco Monaco, Presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno
“Da sempre sono a favore della cooperazione fra gli enti e le istituzioni, soprattutto se lo scopo è quello di garantire fruibilità del territorio e sicurezza per i cittadini e per tutti coloro che vi operano. Mi auguro che questo protocollo d’intesa tra il Consorzio 4 Basso Valdarno e il Comune di Pescia, il primo dopo la riforma che ha visto una sostanziale riorganizzazione, sia solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni da siglare con tutti i comuni del comprensorio, per interventi preventivi e programmatici che possano tenere conto delle criticità del dissesto idrogeologico dovuto in parte anche alle opere dell’uomo e ai cambiamenti climatici in atto e che sono sotto gli occhi di tutti”.

Comunicato stampa Comune di Pescia