Una favorevole condivisione di intenti e la perfetta sinergia fra il CIP (Comitato italiano Paralimpico) e Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, (INAIL), hanno dato vita alla fase autunnale del Campus Paralimpico, riservato agli assistiti INAIL. Tale Campus svoltosi a fine novembre ha avuto luogo a Chianciano Terme, SIENA, presso l’accessibile struttura alberghiera “ Fortuna Resort”, un bellissimo hotel, immerso nelle verdi colline senesi, interamente fruibile da tutte le persone disabili.
Dopo il discorso di benvenuto di Edoardo Morini Responsabile dell’Avviamento allo Sport di CIP Toscana e quello della segretaria del Cip, Francesca Pellicci, ogni istruttore ha presentato con un sintetico briefing la propria disciplina.
Impeccabile l’organizzazione, coordinata dalle segretarie di CIP Toscana Francesca Pellicci e Silvia Tacconi le quali hanno riscosso un notevole successo, sia sul piano aggregativo sia su quello sportivo, senza dimenticare l’utilità informativa e formativa che ha portato questi ragazzi a provare le varie discipline presenti. Il Calcio Balilla è stato coordinato dal tecnico FIPCB Roberto Pucci, la nuova disciplina entrata da poco nel mondo paralimpico: il Biliardo Sportivo è stato seguito dal tecnico FIBIS Alberto Cavallaro, il Tennis Tavolo guidato dal tecnico FITET Daniele Menichetti, le Freccette condotte dal tecnico FIDART Stefano Innocenti, le Bocce dal tecnico FIB Domenico Zitiello, il Tiro con l’Arco dalla tecnica FITARCO Sara Badiali, e il Tiro a Segno dall’istruttore pesciatino UITS Gino Perondi.
Ogni tecnico ha messo qualcosa in più nell’insegnamento della propria disciplina, dal biliardo con le sue precise geometria, al tennis tavolo con le diverse inclinazioni della racchetta, dal tiro con l’arco dove anche gli amputati di arto superiore hanno imparato come tendere l’arco, alle freccette con i differenti dardi, fino al tiro a segno dove grazie alla sofisticata attrezzatura portata dall’istruttore ognuno ha potuto fare la propria esperienza di tiro.
Poi, i tecnici di tiro a segno, tiro con l’arco, freccette e bocce, hanno proposto una gara di multi abilità, grazie alla quale gli assistiti INAIL hanno provato la competizione con sensazioni mai provate in precedenza. Al termine del Campus il presidente del Cip Regionale, il montecatinese Massimo Porciani, ha premiato i primi tre classificati con medaglia e diploma: così nell’ordine di classifica: primo Daniele Vannini, secondo Onorio Fanelli e terzo Alessandro Montermini. Ancora una volta lo sport si è rivelato essere la migliore terapia.

Comunicato stampa