Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Sabato 4 maggio, il Centro Affidi della Società della Salute Pistoiese, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia festeggerà la Giornata Nazionale dell’Affidamento Familiare con un evento aperto a tutti.

L’evento, dal titolo “Legami che cambiano le vite”, si svolgerà dalle 16 alle 19 nell’atrio della Magnolia e nelle sale Affrescate del Palazzo Comunale. Sarà un’occasione per trattare l’importanza di tematiche come l’affidamento e le varie forme di accoglienza familiare, ma sarà anche un pomeriggio di festa e un’occasione per trascorrere del tempo in famiglia.

Il pomeriggio inizierà con i saluti istituzionali, un’introduzione della giornata e proseguirà tra letture, creazioni artistiche, giochi da tavolo e di movimento; si darà spazio alla creatività e all’immaginazione con l’obiettivo di condividere nuove esperienze, creare nuovi legami, trascorrere tempo insieme e scoprire i servizi e le attività offerte sia dagli organizzatori dell’evento che dai collaboratori.

Saranno presenti, infatti, molte realtà del territorio, come l’Officina delle Opportunità che, con i suoi ragazzi, racconterà i temi della giornata tramite una rappresentazione teatrale e musicale; la libreria Fahrenheit, la libreria Il Giardino delle Parole, l’associazione di giochi da tavolo GiocaconIsa, il fumettista Riccardo Innocenti, l’associazione sportiva Wolf Basket Junior e la cooperativa Intrecci le quali, dopo la merenda, organizzeranno una serie di laboratori di tipo manuale, logico, creativo e motorio rivolti a bambini e genitori.

E’ prevista, inoltre, la presentazione degli elaborati e la premiazione dei partecipanti al Concorso sulla Vicinanza Solidale, indetto a novembre 2023 dal Centro per le Famiglie, per le scuole pistoiesi.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà principalmente nelle sale Affrescate e sotto il loggiato del Palazzo comunale.

Il Centro Affidi Pistoiese opera da anni sul territorio pistoiese e attua percorsi di conoscenza di famiglie, coppie o singoli, interessati all´affido; gestisce una banca dati di famiglie disponibili a occuparsi di bambini e ragazzi che necessitano di un supporto a causa di fragilità, o momenti di difficoltà della propria famiglia di origine.
Oltre all’affidamento familiare, che può essere residenziale o part-time, esistono e si stanno diffondendo anche nuove forme di vicinanza solidale nelle quali coppie o single mettono a disposizione parte del loro tempo per affiancare bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà in alcuni momenti della loro vita quotidiana.

Nel 2023 sono stati seguite le situazioni di 44 bambini di cui 37 in progetti di affidamento residenziale e 8 in progetti part-time. Di queste 21 erano in carico al Comune di Pistoia, 2 a Marliana, 3 a Montale, 5 a Quarrata, 2 all’ Unione dei Comuni Montani, 7 ad Agliana e 4 a Serravalle Pistoiese. Sempre nel 2023 gli operatori hanno conosciuto e formato 15 nuove famiglie e single disponibili per progetti di affidamento familiare.
L’equipe del Centro Affidi si occupa inoltre di percorsi di informazione, formazione e affiancamento finalizzati alla promozione dell’accoglienza, al sostegno alla genitorialità e alla sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e della solidarietà fra famiglie.

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, il Centro Affidi di Pistoia ha sede in via Gentile 479 e riceve previo appuntamento chiamando al numero 0573 364283 o scrivendo alla mail centroaffidi@comune.pistoia.it.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa