Presso l’Hotel Villa delle Rose si è tenuto l’intermeeting “La prevenzione del diabete è una sfida possibile?”, organizzato dal Lions Club di Pescia e dal Lions Club Antiche Valli Lucchesi.
La conferenza presentata da Luigi Rossi, docente universitario e secondo vicegovernatore del distretto Lions 108La Italy, è proseguita con i relatori Giuseppe Daniele, ricercatore dipartimento medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa, Nina Viti, medico presso l‘Uo diabetologia Asl 3 Pistoia-ospedale di Pescia e Matteo Rocchi che ha relazionato sul service: Leo Love Insulina.
Tutti gli interventi hanno teso a ricordare che il diabete può provocare complicazioni collaterali che ricadono sull’organismo in diverse forme, come complicanze vascolari e oculari, e come queste possono essere limitate, gestite o addirittura evitate. Si è parlato poi di stili di vita e prevenzione al fine di riconoscere le possibili complicazioni sin dall’esordio, con l’obiettivo di evitarne o quantomeno limitarne il più possibile la degenerazione.

I Presidenti dei due club Lions, Antonio Grassotti e Franco Marchi. nel ricordare l’importanza dell’inserimento delle problematiche del diabete tra le macro aree tematiche del centenario, cancro pediatrico, vista, fame, ambiente, hanno ringraziato i numerosi partecipanti che hanno contribuito alla riuscita della serata, conclusasi con una conviviale.

 

Comunicato stampa