La Campagna arriva nella zona centrale della città. Bagnato dalla pioggia, è stato inaugurato il mercato di Campagna Amica in piazza Domenico Veneziano, lungo viale Adua a Pistoia. Mercato a filiera corta dove sono i produttori agricoli a vendere, a cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 8 alle 13.

A tagliare il nastro l’Assessore del comune di Pistoia al Verde Pubblico e Politiche ambientali, Ginevra Virginia Lombardi. “Sicuramente un’iniziativa interessante per la città -ha commentato Ginevra Lombardi-. Il nuovo mercato è in una zona centrale e questo rafforza il rapporto tra città e campagna, dando modo di incontrare chi fa una vita scandita dal ritmo delle stagioni: uno stimolo al consumo consapevole e a filiera corta”.

A benedire i banchi dei produttori e l’iniziativa Don Piero Vannelli, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Pistoia e parroco a San Biagio in Cascheri: “Si è inaugurata un’attività che rispecchia valori cristiani, come la solidarietà e la fatica a vantaggio dell’uomo”.

Brinda insieme alle imprese agricole accreditate Campagna Amica Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia. “È il sesto mercato della provincia, il secondo in città -spiega Tropiano-. La rete Campagna Amica si allarga, al momento sono oltre 60 le imprese pistoiesi accreditate Campagna Amica, che permettono di realizzare oltre 300 mercati annuali in provincia. Campagna Amica Pistoia è paragonabile ad una media impresa, se consideriamo il numero di persone che a vario titolo vi lavorano: circa 200 tra imprenditrici, imprenditori, loro familiari e collaboratori vari”.

 

Nella giornata inaugurale del mercato di piazza Veneziano, vigilia dell’8 Marzo, un mazzo di mimose a tutte le donne intervenute. E domani una delegazione delle imprenditrici agricole pistoiesi, con a capo Michela Nieri, responsabile provinciale Donna Impresa di Pistoia, parteciperà a Firenze all’8 marzo di solidarietà per non dimenticare le aziende agricole alluvionate (in Maremma e non solo), organizzato da Coldiretti Donne Impresa Toscana. Per sostenere l’agricoltura rosa ‘alluvionata’ le imprenditrici di Coldiretti si ritroveranno in Piazza Strozzi, nel cuore di Firenze, dalle 10 alle 12,30 con i Bouquet della Solidarietà. Il ricavato dalla vendita dei bouquet (pecorino e vino toscani) sarà devoluto alle imprenditrici agricole in difficoltà che potranno così avviare progetti di promozione e campagne di immagini per rilanciare l’attività.

 

 

Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia

Ogni martedì: Pescia, Viale Papa Giovanni XXIII, in prossimità della Passerella Sforzini (8.30-12.30)

Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza Berlinguer (7.30-12.30)

Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)

Ogni giovedì: Pistoia, Piazza Domenico Veneziano, su viale Adua (fronte Brico)

Ogni venerdì: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)

Ogni sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30-14.30)

 

 

Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana

Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.

L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.

I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:

che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.


Comunicato stampa