Pubblichiamo il comunicato stampa di commento di Cia Pistoia a due notizie di oggi: la nomina di Francesco Mati alla presidenza del distretto vivaistico (a cui ricorda soltanto la carta dei valori per i pagamenti rapidi nella filiera) e il suo primo atto ufficiale, la firma del protocollo con la regione sull’autocontrollo fitosanitario.

Il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini sottolinea che il primo atto ufficiale del neo presidente del distretto vivaistico ornamentale, la firma del protocollo con la Regione per l’autocontrollo fitosanitario oggi al Cespevi, «ha il pregio di non imporre ai produttori eccessivi adempimenti burocratici, pur garantendo le necessarie verifiche dello stato di salute delle piante». E aggiunge: «per ora qui da noi niente Xylella». Orlandini poi ricorda a Mati la questione, molto sentita dalle imprese di Cia, della carta dei valori sui tempi di pagamento nella filiera.

 

«Siamo molto soddisfatti dell’elezione di Mati alla presidenza del distretto e siamo convinti che sarà un presidente di spessore ed equilibrato, davvero un presidente di tutti, come ha annunciato lui stesso».

E’ quanto dichiara il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini dopo l’elezione di oggi di Francesco Mati, vicepresidente provinciale e responsabile nazionale florovivaismo di Confagricoltura, alla presidenza del distretto vivaistico ornamentale pistoiese. «Visto che Mati ha chiesto collaborazione e suggerimenti – dice Orlandini -, noi come Cia gli ricordiamo subito soltanto un argomento che sta molto a cuore alle imprese nostre associate, e che fa del resto già parte del piano distrettuale che abbiamo sottoscritto all’unanimità lo scorso luglio: la carta dei valori sui tempi di pagamento nella filiera, in modo da garantire a tutte le aziende di essere pagate in tempi sempre più rapidi».

Sandro Orlandini, dopo aver ringraziato il presidente uscente Vannino Vannucci, che «si è fatto carico di tenere le fila del distretto ben oltre i limiti del suo mandato in attesa che fosse realizzabile il cambio di guardia», si è poi soffermato sul primo atto ufficiale del neo presidente Francesco Mati: la firma del protocollo per l’autocontrollo fitosanitario con la Regione Toscana, avvenuta nel primo pomeriggio di oggi nella sede del Centro sperimentale del vivaismo di Pistoia (Cespevi), presieduto da Renato Ferretti. A firmare l’accordo per la Regione è stato l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori.

«Si tratta di un protocollo che ci piace – ha commentato Orlandini – perché stabilisce i criteri di controllo delle condizioni delle piante senza un eccessivo aggravio di passaggi e costi burocratici. Si potrà così verificare lo stato di salute dei vivai e delle produzioni florovivaistiche senza mettere a repentaglio la produttività e competitività delle imprese. E’ importante essere in guardia verso possibili flagelli come la Xylella, che per fortuna, e adesso lo possiamo dire avendo controllato tutto il territorio provinciale pistoiese, al momento non ha colpito la nostra olivicoltura».

 

Comunicato stampa Cia Pistoia