Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l’inverno nell’area protetta.
Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Nei mesi autunnali sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare anatre ed aironi, oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.
Questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all’interno della Riserva Naturale e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking o stivali di gomma secondo la stagione.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

Info e programmi dettagliati delle visite su http://www.zoneumidetoscane.it/it/autunno-valdinievole-2016

LABORATORIO SULLE ERBE PALUSTRI AL MUSEO
Domenica 9 ottobre, ore 16-19
Un appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con visita alle sezioni sul Padule e laboratorio sulla lavorazione tradizionale delle erbe palustri.

Il laboratorio presso il Museo è aperto a tutti e ripropone l’attività di intreccio delle erbe del Padule di Fucecchio, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.
Le piante palustri venivano impiegate sia per l’allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come “sarello”.
Il laboratorio inizia con una visita introduttiva alle sezioni del Museo dedicate al Padule, poi ci si cimenta in un’attività pratica di intreccio rivivendo per una giornata l’esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta.

La partecipazione al laboratorio è gratuita in quanto inserito nel programma “Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano” nell’ambito del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” del Comune di Monsummano Terme finanziato dalla Fondazione CARIPT.

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it .

Info e programmi dettagliati delle visite su http://www.zoneumidetoscane.it/it/autunno-valdinievole-2016

Sabato 15 ottobre, ore 15-18*
ESCURSIONE-CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA BOTANICA PER FAMIGLIE SUL COLLE DI MONSUMMANO

Sabato 15 ottobre, ore 15-18
Nell’ambito della dorsale del Montalbano, il Colle di Monsummano costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali; la struttura geomorfologica, con la parte esposta a sud ricoperta dalla macchia mediterranea, e la presenza di ambienti rocciosi di grande estensione (le cave abbandonate) ad una quota molto bassa offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.
La lussureggiante macchia mediterranea, dominata da arbusti sempreverdi come il Mirto, il Laurotino, l’Alaterno e la Fillirèa, sarà la suggestiva ambientazione di una escursione-caccia al tesoro fotografica per famiglie a tema botanico, nella quale i bambini saranno invitati a fotografare le piante spontanee (con piccolo premio al vincitore).

L’attività è gratuita in quanto inserito nel programma “Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano” nell’ambito del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” del Comune di Monsummano Terme finanziato dalla Fondazione CARIPT.

Richiesti scarponcini da trekking e macchina fotografica digitale (o smartphone).
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it .

Info e programmi dettagliati delle visite su http://www.zoneumidetoscane.it/it/autunno-valdinievole-2016

NATURA & CULTURA

Incontri al Centro Visite di Castelmartini, ottobre-dicembre 2016

Una serie di incontri con esperti e personalità di rilievo su temi legati all’ambiente, alla natura e alla cultura locale che si tengono il sabato pomeriggio nella saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

- Sabato 29 ottobre, ore 16: “Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda” con il Dr. Marco A. L. Zuffi, Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, e il Dr. Tommaso Cencetti, erpetologo. Presentazione della guida da campo “Conoscere gli anfibi e i rettili della Toscana – I Serpenti” a cura di Tommaso Cencetti ed Enrico Lunghi.

- Sabato 19 novembre, ore 16: “Laudato si’ – Riflessioni a confronto sulla cura della casa comune”;  partecipano Monsignor Roberto Filippini, Vescovo della Diocesi di Pescia, e la Dr.ssa Grazia Francescato, giornalista, già Presidente del WWF Italia; introduce e modera il Dr. Sandro Landucci, Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche dellUniversità di Firenze.

- Sabato 10 dicembre, ore 16: “Tra i fiumi e il Padule. – “Ambiente, faune ed insediamenti umani nell’area del Padule di Fucecchio” con il Dr. Andrea Vanni Desideri, archeologo, Direttore del Museo Civico di Fucecchio.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero; info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscaneHYPERLINK “mailto:fucecchio@zoneumidetoscane.it” .it

Il programma completo degli incontri è su http://www.zoneumidetoscane.it/it/natura-cultura

AUTUNNO IN VALDINIEVOLE
Piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nell’Alta Valdinievole
Da settembre a novembre
Nei mesi autunnali la Valdinievole offre spunti interessanti per piacevoli passeggiate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti collinari vicini, dal Montalbano all’Alta Valdinievole; meglio ancora se si ha la possibilità di camminare in compagnia di guide esperte che ci aiutano a scoprire le ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna.

In qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.

Nel programma sono inserite anche due attività per famiglie sul Colle di Monsummano: una gara di orienteering e una caccia al tesoro fotografica botanica.

Le visite, aperte a tutti, sono sempre condotte da una Guida Ambientale e per alcune è prevista una quota di partecipazione; il calendario aggiornato ed i programmi dettagliati sono su www.paduledifucecchio.eu.

Info Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it .

VISITE E LABORATORI DIDATTICI NEL PADULE DI FUCECCHIO
Anno scolastico 2016-17
Il Laboratorio per l’Educazione Ambientale, gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, festeggia la venticinquesima edizione offrendo anche per l’anno scolastico 2016-17 numerose possibilità di incontri in classe, visite guidate ed itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini.

Il Laboratorio, che ha come sede e punto di riferimento il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, offre 52 diversi percorsi didattici da scegliere fra gli itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e in altri ambienti, i laboratori scientifici e i laboratori ludico-didattici rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado.

La proposta di base è costituita da visite guidate della durata di 2-3 ore che si svolgono, nei vari mesi dell’anno, in tutti gli ambienti sopra citati; gli alunni vengono sempre accompagnati dalle esperte Guide Ambientali Escursionistiche del Centro alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici dell’area.

Dalle singole escursioni si passa agli itinerari didattici che si svolgono di solito nei mesi primaverili e si articolano in diversi incontri sul territorio, negli spazi interni attrezzati e in  aula; ci sono proposte naturalistiche ed altre legate alla storia e alle tradizioni del territorio.

I laboratori scientifici privilegiano lo svolgimento di attività pratiche di laboratorio (nelle aule del Centro o nella scuola di appartenenza) e possono essere effettuati durante tutto l’arco dell’anno scolastico; ci sono anche laboratori ludico-didattici indirizzati prevalentemente ai più piccoli (Scuole Materne).

Info e programmi dettagliati su http://www.zoneumidetoscane.it/it/laboratori-didattici-e-visite-guidate

APERTURE DEL CENTRO VISITE E DELL’OSSERVATORIO
Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, vengono assicurate anche nel mese di ottobre le aperture del Centro Visite di Castelmartini.

Il Centro Visite, che ospita un’esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, rimarrà aperto al pubblico il sabato con orario 15,00-18,00 e la domenica con orario 9-12 e 15,00-18,00.

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente l’area de Le Morette (vedere il percorso) dove è sempre accessibile l’osservatorio faunistico; la visita del Centro e quella autonoma all’osservatorio sono libere, e non occorre prenotazione.

Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/aperture-del-centro-visite-e-dellosservatorio

UN CONTRIBUTO PER IL CENTRO RDP PADULE DI FUCECCHIO ONLUS
Tutti possono sostenere il Centro partecipando o collaborando alle varie iniziative, acquistando le pubblicazioni e gli altri materiali promozionali, destinando il 5 per mille all’associazione o dando un contributo economico.

Si può versare un contributo direttamente presso il Centro Visite di Castelmartini o tramite c/c postale o bancario; dato che siamo una Associazione Onlus, il contributo è detraibile dalla dichiarazione dei redditi allegando la relativa ricevuta.

Inoltre tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi; la destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, e non comporta maggiori tasse, quindi si può scegliere tranquillamente di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
Per dare un ulteriore contributo, diffondete questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.

Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/un-contributo-il-centro-padule-di-fucecchio-onlus

 

Comunicato stampa