IL ROSSO E IL NERO, la passione e l’illusione

Nuovo appuntamento con i VENERDI DEL PEPENERO al ristorante Pepenero di Pietrasanta. Venerdi 15 aprile alle 20 Demetrio Brandi introduce l’incontro tra arte e letteratura. Partecipano le scrittrici Simona Bertocchi, Olga Rita Rovai e lo scultore Roberto Giansanti.

Per partecipare alla cena – al costo di 25 euro – tel. 0584 792877 (Ristorante Pepenero, piazza Crispi, Pietrasanta).

Simona Bertocchi ci parlerà del suo romanzo Lola Suarez (Giovane Holden Edizioni). Passionale, calda e dal cuore lacerato come quello della sua terra, Lola Suárez vive sulla propria pelle il dramma dei desaparecidos e della sporca Guerra argentina degli anni Settanta. Costretta a fuggire fin dall’infanzia, approda finalmente a Barcellona, dove il padre Diego riesce faticosamente a ricostruire una famiglia ed Ernesto, giovane artista come lei, è il punto fermo dell’amore. Sensuale, eccentrica e selvaggia pittrice, Lola sfonda presto nel mercato dell’arte, ma le losche trame che muovono opere e ricchi acquirenti la costringeranno a scontrarsi ancora con la realtà, mettendo a dura prova la fermezza della passione. Come un tango impazzito, questa vicenda vi trascinerà nel forsennato fluire di vita e morte, in bilico sul filo tagliente dell’amore e della passione per l’arte. Colpi di scena, incursioni in un passato impossibile da dimenticare e sogni di felicità segneranno i tenaci passi di Lola, simbolo contemporaneo di una speranza che non può, non deve morire.

Olga Rita Rovai ci propone una silloge poetica dedicata alle donne dal titolo “DONNA brevi ricette”. Poesie scritte con una tecnica che l’autrice definisce less, is more (meno è di più) in cui si eliminano ridondanze, orpelli e si arriva ad una sintesi di concetto efficace. Dedicata completamente al mondo femminile e al poderoso e vasto mondo interiore delle donne. Donne “affollate” dai sentimenti e curiose di conoscenza, donne che ricercano la libertà senza voler rinunciare agli affetti, donne come un prisma dalle mille sfaccettature, forti nelle loro debolezze, e deboli nella loro forza; donne che hanno percorso un lungo cammino e che hanno acquisito la consapevolezza che ciascuna percorre un cammino alla ricerca di una propria realtà.

Roberto Giansanti nel 2003 consegue la laurea con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara con tesi su “Tecniche di fonderia”. Collabora con i maestri Salvatore Meli e Paolo marazzui a Roma e partecipa alla realizzazione della scenografia dell’Aida a Verona. Collabora con alcuni docenti dell’Accademia di Carrara per realizzazioni scultoree. “La mia ricerca si basa sul movimento-equilibrio di angeli, guerrieri e personaggi mitologici spesso al centro di un ciclone, dove l’istante li blocca in una tensione irreale scolpiti in forme impossibili capaci di suscitare curiosità ed emozione”.

Intervengono gli amici del Pepenero, artisti ed autori, che hanno modo di confrontarsi tra loro per dar vita a delle serate sempre interessanti ‘condite’ dai sapori della cucina toscana. A tal proposito Silvia e Gianmarco vi invitano a prenotare per la cena, 25 euro tutto compreso, telefonando allo 0584.792877.

Comunicato Stampa