Ideato dall’Associazione “Sviluppo Valdinievole”, l’appuntamento sarà sabato 25 febbraio alle ore 19.30 all’interno dello storico Hotel Puccini di Montecatini Terme.

Poesia, musica e leggerezza. Sono questi gli ingredienti alla base dell’appuntamento pensato dall’Associazione “Sviluppo Valdinievole” per sabato 25 febbraio alle ore 19.30 presso l’Hotel Puccini (Via Roma 95, Montecatini Terme) in cui l’autore lucchese Simone Corrieri presenterà il suo ultimo libro di narrativa e poesia “Una vita poetica”.

Non si tratterà però di una semplice “presentazione” ma di un vero e proprio Reading letterario, curato da Roberto Spinelli e accompagnato dalle note di David Del Terra che allieteranno i presenti a cui sarà data la possibilità anche di consumare un aperitivo (facoltativo) al costo di 8 euro.

Appuntamento dunque sabato 25 febbraio alle ore 19.30, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Puccini di Montecatini Terme.
È richiesta la prenotazione al numero 0572904458.

NOTE SULL’AUTORE

L’autore, Simone Corrieri, residente nella provincia di Lucca, si racconta come un ‘impiegato nel settore cartario’ che negli ultimi anni si è ‘appassionato al trekking, alla poesia e alla musica’.
Una passione che nel 2015 lo ha portato a pubblicare il primo libro di narrativa e poesia “Tracce di me” e nel 2017, dopo l’incontro con il musicista Luca Lencioni e l’ascolto di un suo brano basato sulla poesia “Buon anno”, contenuta proprio nell’esordio di Corrieri, a prendere lezioni di canto, per poi incidere a sua volta la canzone con il testo di “Buon anno”.

Sempre nel 2017 Corrieri, proprio con “Buon anno”, ha preso parte al concorso canoro “Fornaci in…canto” e, senza abbandonare la poesia, ha quindi arricchito la sua esperienza creativa con la musica, prendendo parte a master di songwriting con docenti quali il compositore, pianista e arrangiatore Eric Buffat, la cantautrice, produttrice discografica e compositrice italiana Federica Camba (autrice per grandi interpreti del panorama musicale italiano, da Laura Pausini a Elodie) e Daniele Coro, compositore, paroliere e produttore discografico, che vanta collaborazioni con Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Elodie, Gianni Morandi e tanti altri.

Nel 2018 pubblica invece, con Davide Contrucci, amico e vicino di casa, il libro “Niente è impossibile” e, sempre con lui, pubblica il singolo “Neve” ‘contribuendo al suo sogno di salire su un palco, con la sua carrozzina, per parlare delle sue emozioni e per cantare davanti a un pubblico il suo primo brano’.

Del 2019 è invece la canzone “Maghi e Profeti”, con il quale vince il premio della critica al Lupinaio SummerFesti 2019 di Livorno, mentre dell’estate del 2021 è il singolo dal titolo “Se ci innamoriamo”, promosso in alcuni concorsi canori.

Nel gennaio 2022, infine, Simone Corrieri ha pubblicato in versione solo e voce il brano “Non è facile”, mentre del maggio 2022 è il libro “Una vita poetica”, ultimo manoscritto di narrativa e poesia.
‘Un libro – racconta Corrieri – che mette al centro la vita, con tutte le sue varie sfaccettature, ma soprattutto va a rimarcare le emozioni e le necessità di rimanere se stessi senza rinunciare ai propri sogni e desideri. In un’alternanza, tra prosa e poesia, trovano spazio anche brevi racconti e aneddoti su persone che ho incontrato nella mia vita’.

“Una vita poetica” è stato presentato in varie occasioni la scorsa estate e, mentre un nuovo progetto musicale è in lavorazione per Aprile o Maggio di quest’anno, la promozione continua in questo 2023.

Stefano Cavalli (Addetto Ufficio Stampa)
Associazione “Sviluppo Valdinievole”
mail: sviluppovaldinievole@gmail.com

Comunicato stampa