Anche in tempo di emergenza covid, è utile prevenire raffreddori e altri malanni invernali. Per fortuna la natura regala prodotti che rafforzano le difese immunitarie e aiutano il corpo a mantenersi in salute. Alimenti di stagione buoni al gusto e fonti importanti di vitamine.

 

Protagonisti assoluti sono gli agrumi, profumati, freschi e gustosi ma soprattutto ricchi di vitamina C. Al mercato Campagna Amica di Pistoia, sabato mattina in via dell’Annona, è presente con i suoi agrumi, l’azienda agricola Daniele Martino della rete Campagna Amica. Tante arance, mandarini e limoni provenienti dal Metapontino, una delle zone più vocate alla produzione di agrumi del nostro Mezzogiorno: profumati, freschi e gustosi e soprattutto ricchi di vitamina C.

 

Nei mercati di Campagna Amica, sabato a Pistoia, e poi martedì a Pescia e giovedì a Quarrata, si trovano altri prodotti vitaminici a filiera corta: cavoli, broccoli e cavolfiori, da abbinare come contorno a secondi piatti salati o, in alternativa, da utilizzare come ingredienti per la preparazione di gustose minestre e sfiziosi primi piatti. Sono considerati dei veri toccasana per l’organismo con un elevato contenuto di zolfo, calcio, fosforo, rame e iodio, che conferisce loro virtù eupeptiche, rimineralizzanti e riequilibranti. Hanno inoltre proprietà ‘antietà’ dovute alla vitamina A, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono il metabolismo dei glucidi. Per preservarne tutti i nutrienti è preferibile consumarli crudi, inserendoli tra gli ingredienti dei centrifugati oppure aggiungerli all’insalata, insaporendoli con olio extravergine, sale marino, limone, prezzemolo e aglio. Il vasto panorama di ortaggi di stagione reperibili nei campi ,e nei mercati Campagna Amica, include anche carote, sedani, finocchi, spinaci e bietole, e i radicchi.

Anche i porri sono una fonte importante di vitamina C, e contengono pure ferro e fibre; notoriamente poveri di grassi, sono indicati sia per condire a crudo insalate, sia per insaporire stufati di carne, sia come ingrediente di gustose zuppe.

 

 

—-

Comunicazione e Segreteria- Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa