Nei primi due week end del mese di Aprile, presso il poligono del Tiro a Segno Nazionale di Lucca ha avuto luogo la terza prova Regionale con le armi ad aria compressa e la prima prova Regionale con le armi a fuoco, ambedue valevoli sia per il campionato Italiano delle Sezioni che per i campionati Nazionali individuali delle cinque  rispettive categorie: Allievi, Ragazzi, Juniores, Seniores e Master.

Dalle 15 sezione di Tiro a Segno toscane sono confluiti al poligono lucchese circa 400 tiratori, i quali hanno fatto registrare oltre 550 prestazioni. Un numero importante, che giustifica ancora di più la nota di merito che va data alla qualità e alla competenza dell’organizzazione messa in piedi dal team lucchese.

La parte del leone l’ha fatta, come sempre, la sezione ospitante: gli atleti del T.S.N. Lucca hanno ottenuto ben 55 medaglie, di cui 20 d’oro, con le tre ottime performance di Michele Bernardi, i due rispettivi bis in casa Pizzi – arrivati dal padre Nicola e dalla figlia Elena – e ancora due bis d’oro ottenuti da Luisa Berti e Roberto Carneschi. A seguire le medaglie d’oro singole di Patrik Marino, Michela Cerri, Martina Tradati, Alba Benedetti, Ricci Matteo, Emanuele Coli, Rebecca Sorce, Alessio Gabrielli e Lorenzo Biagini. Le prestazioni lucchesi si arricchiscono poi con altre 19 medaglie d’argento e 16 di bronzo.

Da evidenziare i risultati ottenuti dal Tiro a Segno Pescia, che con le sue 39 medaglie ottiene il secondo posto dopo la Sezione leader: 19 sono le medaglie d’oro, che giungono da un fantastico bis di Cristina Pellegrini e da una inaspettata vittoria di Valentina Foscarini, continuando per Jana Calamari, Luca Valori, Alessio Traversi, il bis di Niccolò Di Vita e di Alessandra Caramelli; oro anche per Tommaso Sonnoli, Alessio Tomei, Sauro Paroli, le quattro medaglie d’oro di Gino Perondi e le due di Aziz Fettami nella categoria Paralimpica. Soddisfazione estrema anche per le altre 10 medaglie d’argento e le altrettante di bronzo vinte nelle varie categorie da Gabriele Biondi, Simone Calderone, Francesca Michelotti, Elena Landi, Cristiano Tomei, Emma Vannoni, Cerchiai Giuliano, Giulia Spadoni, Frusoni Fabiola e Emma Martelli .

Terza, con una sola medaglia di differenza con Pescia, la sezione T.S.N. Firenze, che deve molto al grande Samuele Brucalassi per il suo tris d’oro; molto bene anche Leonardo Vannucchi, tre ori anche per lui, e bissa l’oro anche Stefano Sbardellati. Menzione anche per gli ori singoli di Beatrice Fuzzi, Nicola Fredella, Massimo Betti, Andrea Del Regno, Annalisa Porciani, Claudia Nunziati, Silvia Spanò ed Elena Trafeli. Firenze, chiude il suo medagliere aggiungendo dieci medaglie d’argento e undici di bronzo.

Quarta la sezione T.S.N. di Siena con diciotto medaglie all’attivo, di cui quattro d’oro ottenute da Stefano De Vito, Andrea Vecoli, Marika Pellecchi e Giancarlo Tarchi, concludendo la trasferta con 11 argenti e tre bronzi.

A seguire il T.S.N. Arezzo, che con un totale di sedici medaglie non ha niente da invidiare alle altre sezioni: un polivalente Gianni De Giudici ne ottiene addirittura cinque d’oro! Doppio oro anche per Gabriele Burroni e singolo per Stefano Magrini. Il medagliere viene aggiornato con altre tre medaglie d’argento e tre di bronzo.

A seguire con 15 medaglie Carrara, con le vittorie di Lucrezia Vigna, Elisa Badiale, Alessandro Falaschi, Antonio Guadagni e un doppio oro di Luca Arrighi, ai quali si aggiungono cinque argenti e tre bronzi.

Il T.S.N. Cascina non rimane indietro e porta a casa ben sette medaglie d’oro con, il doppio di Linda Trocchi, i singoli di Fabrizio Calamai, Lorenzo Lombardi, Matteo Bagaratti, Alessio Morichetti e Federico Menichetti, più quattro medaglie d’argento e tre di bronzo.

Bene anche il Tiro a Segno sez. di Pistoia con le sue quattordici medaglie, di cui sette d’oro vinte dai bis di Alessandro Romiti e Susi Folchinni, Alessandro Michelini, Francesco Baldini e Ciro Folchinni, per chiudere con tre argenti e quattro bronzi.

A Bibbiena doppio oro di Giacomo Andreini. Un solo oro, invece, per Livorno con Massimo Minarelli, che va a sommarsi alle quattro medaglie d’argento e tre di bronzo.

Pisa ha ottenuto quattro medaglie di cui una d’oro con Stefano Giuntini. Prato un oro con Matteo Cavazzoni più due argenti. Infine un oro a testa per il tiro a segno di Fucecchio con Alfio Giubbilei e uno a Pontedera con Carlo Mansi.

Anche le prossime settimane saranno ricche di intensi appuntamenti e competizioni importanti: nei giorni 4 e 5 maggio è in programma al poligono di Pescia la Fase Comunale dei Campionati Giovanissimi, Studenteschi e il Trofeo Coni Italia; a metà maggio la quarta Regionale Federale è in programma al poligono di Firenze, mentre i primi di giugno il Campionato Regionale avrà luogo a Pietrasanta. (G.P.)

 

Comunicato stampa