SCUOLE DI CAMPAGNA AMICA. La pagella della rete Coldiretti è ricca di soddisfazioni

Fornitura alla mensa di Quarrata, il tunnel della cittadinanza a Serravalle Pistoiese, le 7 volte dei produttori nelle scuole pesciatine e la storia dell’ex studentessa che ha seguito le orme del nonno

Arrivederci a settembre. Anche la rete Coldiretti-Campagna Amica chiude l’anno scolastico con tante soddisfazioni sulla ‘pagella’. Dai mercati dentro i cortili delle scuole nel pesciatino, alle collaborazioni con docenti e bambini per la cura di orti didattici e di progetti a Pistoia e Serravalle Pistoiese, fino alla fornitura di cibo per il menù a km zero per le scuole di Quarrata. E poi la collaborazione al premio Zini indetto dall’istituto professionale agrario di Pistoia che, oltre a tanti scolari ed i loro progetti, ha premiato Serena Gori, una ex studentessa della scuola agraria che ora è imprenditrice agricola a la Caserana, avendo seguito le orme del nonno.

“Anche quest’anno abbiamo portato i valori dell’agricoltura nelle scuole -commenta Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia-: buona alimentazione, cura del territorio, la concretezza della terra come maestra di vita. Il rapporto mondo agricolo-scuole si articola in tante modalità differenti, ma quello che trasmettiamo ai bambini è, in definitiva, l’amore per il proprio territorio”.

Il Tunnel della cittadinanza, dell’Istituto Fermi di Serravalle Pistoiese, uno dei progetti premiati, prende spunto proprio dalla cura del patrimonio scolastico: un tunnel-serra sotto il quale sono cresciute piantine e piccoli frutti, attrezzato nel cortile della scuola grazie al contributo dei produttori Campagna Amica.

Continua la fornitura di verdure crude e cotte, salsicce e arista e ricotta della montagna pistoiese al sistema delle mense scolastiche del Comune di Quarrata, prodotti da aziende agricole della rete Campagna Amica.

I produttori agricoli, poi, sono andati con i loro banchi a far vedere e spiegare le produzioni agricole per ben 7 volte nelle scuole primarie e dell’infanzia del pesciatino, che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini: da Collodi a Torricchio, da Pescia ad Alberghi e S. Ilario, dove si è tenuto anche il mamma day, con i bambini che hanno lavorato con le piantine da regalare alle mamme. Orti di Campagna Amica, invece, alla scuola dell’infanzia di Chiazzano.

“Riscoprire lo spirito della terra, in tutte le sue potenzialità, anche a livello occupazione -spiega Coldiretti-, è questo lo spirito di Campagna Amica in tutte le iniziative che conduce accanto alle scuole. Con tanti giovani che scrivono le loro storie professionali: sacrifici e soddisfazioni”. Ne è esempio Serena Gori, che avuto un riconoscimento nell’ambito del Premio Zini. Figlia di impiegati, dopo aver frequentato l’istituto agrario di Pistoia, ha deciso di seguire le orme del nonno, mettendosi a coltivare e vendere nei mercati Campagna Amica di Pistoia ortaggi freschi e camomilla essiccata. Riscoprendo il valore e la passione che aveva il nonno per la terra.

I mercati di Campagna Amica di Pistoia, Quarrata, Pieve a Nievole, Pescia e Cantagrillo continuano.

Coldiretti Pt
Comunicato stampa