Come rappresentanti politici, vorremmo intervenire in merito alla gravosa questione dei rifiuti a Borgo a Buggiano.
Negli ultimi giorni, alcuni cittadini hanno bussato alla porta della nostra sede lamentandosi del fetore, della rara pulitura dei cassonetti e della loro collocazione. Il problema diventa più sensibile durante i mesi estivi, perché i rifiuti, fermentando al sole, rilasciano odori più forti, che certamente disturbano le abitazioni circostanti.
Vorremmo chiedere al Sindaco e all’Assessore competente un impegno maggiore nella risoluzione di tali problematiche, ma soprattutto sapere se la pulizia dei cassonetti, nel territorio comunale, è eseguita correttamente come indicato nel contratto con la ditta appaltatrice: ogni 15 giorni dal primo di Maggio fino al 31 Ottobre e mensilmente dal primo Novembre al primo di Aprile.
E’ doveroso segnalare ulteriori criticità per le quali gradiremmo spiegazioni da parte dell’amministrazione, come quella riguardante la designazione delle aree di raccolta rifiuti: a Santa Maria e nei pressi del comune esse sono delineate con linee gialle, mentre nel centro e nelle vie secondarie abbiamo una sorta di anarchia in cui le campane e i cassonetti sono disposti lungo i marciapiedi, sopra i tombini o addirittura nel mezzo della carreggiata.
Chiediamo quindi al comune e agli organi competenti di far fronte a questi disagi, avendo cura che i soldi dei cittadini vengano spesi in maniera congrua.

Il Segretario Comunale del Fronte Nazionale Buggiano
Di Bella Leonardo.
Ed il gruppo con Grifò

Comunicato stampa