Mangiare carne fa bene. Se poi hai a disposizione un tutor della carne targato Campagna Amica, mangi genuino, gusti qualità italiana e risparmi fino al 50%, con l’acquisto di tagli alternativi meno conosciuti e più economici. Il tutor della carne, oltre ad vendere la carne ai consumatori, è un allevatore. Coldiretti ha celebrato la Prima giornata nazionale della carne italiana, per contrastare gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico.

Tutor della carne nei mercati Campagna Amica della provincia di Pistoia è Alessandro Massaro, di Montecatini Terme, produttore che fino a qualche anno fa vendeva migliaia di maiali all’ingrosso (senza guadagnarci), ora di maiali ne produce un decimo, fa vendita diretta ed è uno dei tanti produttori agricoli che animano i mercati Campagna Amica della provincia. Produce, vende e dà consigli: provate il filetto di maiale alla griglia, costa il giusto, è succulento e adatto a chi ama la carne al sangue, condita solo da un filo d’olio extravergine toscano. Da provare i wurstel ‘freschi’ e la carne con la gelatina.

Appuntamento con il tutor della carne ogni sabato al mercato Campagna Amica di Pistoia, poi martedì a Pescia, mercoledì a Pieve a Nievole e giovedì a Quarrata.

Ma sono tante le ricette anche toscane che possono essere preparate con tagli alternativi ed economici. Coldiretti ha elaborato l’elenco delle ricette a base di tagli alternatici dei bovini.

LE RICETTE PER I TAGLI ALTERNATIVI DELLA CARNE BOVINA

Guancia: stracotti, stufati e bolliti

Collo: polpette, hamburger

Schiena: spezzatini, brasati

Petto: bolliti, stracotti

Pancia: bolliti, macinato

Punta di petto: arrosto, spezzatino

Muscolo di spalla: umidi

Girello di spalla: brasati, vitello tonnato

Geretto: bolliti, stufati

Fonte: Elaborazioni Coldiretti

Comunicato stampa