Quella in programma domenica 28 agosto, sarà veramente una “edizione speciale”di Pescia Antiqua: speciale perchè abbinata alle iniziative del Palio, speciale perchè occuperà una parte della città diversa dalle altre edizioni. Vediamo quali novità riserva questa manifestazione che, da oltre dieci anni, richiama a Pescia tantissimi visitatori provenienti anche da fuori regione.

La prima novità è sicuramente quella di svolgersi nella stessa domenica dell’apertura delle manifestazioni del 45mo Palio cittadino organizzato dalla Lega dei Rioni; alle ore 16 ci sarà la sfilata ed esibizione dei musici e sbandieratori con partenza dal Palagio per raggiungere piazza Mazzini dove si disputa il 18mo trofeo della Palla al Paniere, disfida avvincente tra squadre di giovani rappresentanti dei rioni cittadini.

La seconda novità consiste nel fatto che, per consentire il programma sopra esposto, Pescia Antiqua si sposta in piazza XX settembre, piazza del Grano, piazza Matteotti e nelle strade circostanti: avremo così tutto il centro storico della città interessato da un ricco cartellone di iniziative che, sicuramente, richiameranno il pubblico delle grandi occasioni.

Tolti i pullman da piazza XX settembre, arriveranno le bancarelle degli antiquari con i loro oggetti bene esposti per la gioia dei collezionisti e dei curiosi, sempre alla ricerca del pezzo utile per arricchire la propria collezione.
Il mercatino vintage e dell’usato occuperà la sua sede tradizionale di Borgo della Vittoria e via Andreotti, estendendosi anche a via Buonvicini e piazza del Grano, mentre nella zona pedonale di piazza Matteotti verrà allestito uno spazio dedicato ai più piccoli con castelli gonfiabili e intrattenimenti loro dedicati.
Sarà piacevole quindi passeggiare tra le bancarelle soffermandosi ad ammirare gli oggetti proposti, libri e stampe, giornali e quadri, oggettistica di ogni genere, mobili e soprammobili, numismatica e filatelia, attrezzi della cultura contadina e tantissime altre cose che profumano di antico.

Tutto intorno a Pescia Antiqua, tanti negozi aperti e tanti bar, gelaterie, pasticcerie e pizzerie con i tavoli all’aperto dove potersi soffermare per gustare qualche ghiottoneria.
Apertura straordinaria ad ingresso libero anche del Palagio con la mostra inedita dedicata a Libero Andreotti e del Museo Civico che ospita una interessante mostra dedicata a Dossena: orario 10/12,30 e 16/19.

Rafforzata anche l’offerta gastronomica dei ristoranti cittadini che proporranno piatti tipici e specialità della gastronomia locale.
Infine parcheggio gratuito per tutti i veicoli negli stalli pubblici, anche in quelli blue dove, di solito, occorre pagare.

Pescia Antiqua è una produzione dell’Associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con l’Assessorato Comunale alle Attività Produttive. 


INFO

ASSOCIAZIONE CULTURALE PINOCCHIO 3000
tel. 3285924115
05721913547

Fonte : Comune di Pescia