Domenica 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, nella centralissima piazza Mazzini a Pescia, arriveranno, come tradizione vuole, le numerose e coloratissime bancarelle di Pescia Antiqua per il loro appuntamento consolidato della quarta domenica di tutti i mesi.
Dopo aver trascorso la vigilia ed il Natale tra cene e pranzi, dolci e spumanti, sarà piacevole passeggiare tra le cose antiche e meno antiche, interessanti e curiose, che riportano alla memoria periodi di vita trascorsi, quando la tecnologia non era così presente e la manualità aveva la sua giusta importanza.
Saranno oltre un centinaio le bancarelle dislocate, oltre che in piazza, anche lungo borgo della Vittoria e via Andreotti, per mettere in bella mostra tanta oggettistica, dischi in vinile e musicassette, quadri e dipinti, libri e stampe di ogni genere, orologi, numismatica e filatelia, collezionismo in generale, mobili di ogni tipo e pregio, bigiotteria e tante altre cose particolarmente apprezzate da appassionati e collezionisti sempre alla ricerca del pezzo particolare per arricchire la propria collezione.
Confermato anche il mercatino vintage e dell’usato, sempre più apprezzato dai visitatori, che si pone anche lo scopo di diffondere la cultura del riuso, del riciclo, del rispetto ambientale e di ridare nuova vita alle cose che, se pur utili, verrebbero normalmente abbandonate in qualche angolo della soffitta o cantina.
Pescia Antiqua rimarrà aperta al pubblico, naturalmente ad ingresso libero, dalle ore 9 alle ore 17 e sarà possibile parcheggiare in tutta la città gratuitamente, stalli blu compresi.
Bar, pasticcerie, pizzerie gelaterie e paninerie aperte con i loro tavoli dislocati lungo il percorso della manifestazione, dove sarà piacevole soffermarsi gustando qualche cosa di buono.
La città di Pescia si appresta quindi a vivere un’altra giornata di intensa attività, anch’essa inserita in un più vasto programma di appuntamenti appositamente predisposto in occasione delle festività, coordinato dall’Assessore alle attività produttive Annalena Gliori, che ha coinvolto le più dinamiche realtà locali.
Pescia Antiqua è prodotta dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia. Info 0572 1913547

Pinocchio3000
Comunicato stampa