Un natale ricco di bontà. Operativi tutti i mercati Campagna Amica della provincia: martedì 21 a Pescia, giovedì 23 a Quarrata e mercato straordinario venerdì 24 dalle 8.30 alle 12 a Pistoia, anticipato alla vigilia del Natale: ortofrutta di stagione, carni, il pesce del Tirreno, formaggi montanini e tante altre delizie per i pranzi delle feste e di tutti i giorni.
I produttori Campagna Amica , che hanno la cultura dell’impresa agricola multifunzionale –spiega Coldiretti Pistoia-, in questo periodo stanno proponendo varie novità sopra i banchi gialli della rete per la filiera corta.

Gli amanti dei salumi a km0, per esempio, possono apprezzare la bresaola della Bottega della Carne, di Alessandro Massaro (presente nei mercati di Pescia, Quarrata e Pistoia). L’allevatore ‘della Nievole’ da sempre presente nei mercati Campagna Amica, ha messo a punto la sua bresaola ottenuta da vitelli allevati in Valdinievole. La bresaola del Massaro è prodotta da una parte della coscia del vitello (la noce), il pezzo viene scelto e sgrassato accuratamente per far sì che il prodotto sia il più possibile magro. La carne è poi messa a marinare per 15/20 giorni con spezie naturali (chiodo di garofano, alloro…), prima di iniziare la stagionatura di 90 giorni.

L’azienda agricola forestale Selvaggi Fabio di Vellano, nella Svizzera Pesciatina diversifica e partecipa ai mercati Campagna Amica (Pescia e Pistoia) con ‘Voglia di Verde’, l’iniziativa dell’azienda forestale della rete Coldiretti che nasce dal desiderio di un ritorno al passato a partire dalle decorazioni natalizie. L’obiettivo è proporre materiali naturali, a km zero, prodotti di scarto di altre lavorazioni, piante da vivaio. I prodotti variano da diversi tipi di agrifoglio e abete, raccolti, lavorati e decorati esclusivamente a mano. Le creazioni e decorazioni natalizie sono quasi esclusivamente plastic free, privilegiando l’uso di prodotti e fibre vegetali. Le decorazioni profumano naturalmente di pino, abete, legno di piante del territorio, a volte poco conosciute.


Comunicazione Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa