A Collodi (Pistoia) nel fine settimana di Pasqua adulti e bambini possono trascorrere le giornate festive divertimento e scoperta di bellezze artistiche e curiosità, tra il Parco di Pinocchio, lo Storico Giardino Garzoni con la Butterfly House, e la piazzetta del piccolo centro tra Lucca e la Valdinievole. Le due principali attrazioni – il Parco di pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni  con la Collodi Butterfly House – sono entrambe aperte tutti i giorni, mentre il giorno di Pasquetta in Piazza Carlo Collodi si terrà la 4° edizione del Mercatino dei Collezionisti di Pinocchio dalle 9 alle 19 di lunedì 6 aprile.

            Nel Parco di Pinocchio, oltre a passeggiare tra le opere d’arte e d’architettura che ambientate in un giardino appositamente progettato rievocano le Avventure di Pinocchio scritte da Carlo Collodi, i bambini possono decorare personalmente il loro piccolo souvenir insieme agli animatori del Parco, e tutti – grandi e piccoli – possono ridere e ricordare episodi della storia di Pinocchio con gli spettacoli di contastorie; nel Museo del Parco di Pinocchio, accanto alla Biblioteca virtuale con oltre 100 Pinocchi da tutto il mondo, si può ammirare “In fuga con Pinocchio”, una mostra di grafiche liberamente ispirate alla storia del burattino realizzate dall’artista piemontese Paolo Novelli. In queste immagini, il burattino si muove sbalordito ma inarrestabile in un mondo coloratissimo, pieno di forme lussureggianti e tinte squillanti. La mostra (visitabile fino al 12 aprile) è a cura di Emilio Gargioni e Antonio Attini

         Lo Storico Giardino Garzoni in questi primi giorni di primavera sfoggia finalmente aiuole e piante fiorite, accanto ai celeberrimi giochi d’acqua. Al suo interno, la Collodi Butterfly House dal 1 marzo ospita nuovamente, nel suo giardino tropicale, farfalle di specie originarie di zone tropical-equatoriali, grandi e coloratissime che lì vivono, volano libere e si riproducono.

        Il Mercatino di Pinocchio sta diventando un appuntamento fisso per collezionisti o semplici curiosi che vogliono scoprire tutto quanto è fiorito – libri, figurine, pupazzi, giocattoli, oggetti, curiosità – attorno al personaggio di Pinocchio durante i decenni. Un mercatino strettamente a tema, che il Lunedì di Pasquetta, 6 aprile, animerà dalle 9 alle 19 la Piazza Carlo Collodi, organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Attini Arte.

 

Info: Parco di Pinocchio , tel 0572 429342; Fondazione Nazionale Carlo Collodi  - www.pinocchio.it  -  fondazione@pinocchio.it  - tel. 0572 429613

 

Comunicato stampa