Nonostante l’infortunio, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani non vuole mancare alla riunione organizzata da Cia e Coldiretti per questa sera presso la sala conferenze della Banca di Pescia sul tema “Tari e sviluppo del territorio del comune di Pescia”.

“Vista la situazione, potrò farlo solo telefonicamente- dice Giurlani-, ma ci tengo molto perché voglio sottolineare quanto abbiamo fatto fino a oggi nel regolamento Tari che fa parte del bilancio di previsione recentemente approvato e quindi entrato in vigore, e ribadire ai presenti che stiamo valutando con grande attenzione le richieste di modifica che gli appartenenti a questo comparto ci hanno formulato. A questo riguardo posso anticipare che prossimamente ci potranno essere delle novità relativamente all’articolo 7 “Esenzione/riduzione di superficie per produzione di rifiuti speciali non conferibili al pubblico servizio”. Gli uffici stanno studiando come applicare modifiche in questo ambito”.

Come si ricorderà, sono già in vigore esenzioni per le attività con produzione di rifiuti speciali, in quanto sono escluse dalla tassazione le superfici delle attività artigianali e industriali in cui sono insediati i macchinari, le superfici adibite all’allevamento degli animali, i locali e le aree destinate alle coltivazioni, comprese le serre a terra.

Dove non è possibile quantificare in modo specifico le superfici esclusivamente destinate alla produzione, è previsto comunque un abbattimento forfettario a seconda della tipologia di attività che va dal 20% al 50%, come nel caso del florovivaismo.

“Ricordo che per usufruire di questi vantaggi è necessario fare la richiesta e comunque fare le dovute dichiarazioni. In ogni caso gli uffici hanno predisposto un regolamento all’interno del quale sono state inserite le condizioni più favorevoli previste dalla legge vigente per i titolari di attività agricole e produttive. Per quanto riguarda le tre cartelle emesse nel periodo Commissariale tra il 2017 e inizio 2018, confermo la piena disponibilità a trovare una soluzione, ricordando che sono in atto incontri fra le rispettive parti.

Infine ho dato la mia totale disponibilità a creare un tavolo dove l’amministrazione comunale e le associazioni possano verificare le problematiche e gli atti da fare per interfacciarsi con il contribuente e risolvere le varie situazioni”.

stampa giurlani

comunicato stampa