.

In questo periodo ante e post pasquale il comune di Pescia organizza e cura una mostra dedicata alla passione di Cristo nelle arti figurative, dal titolo evocativo “Passio Cristi”.

La location designata è il Palagio (sede della prestigiosa Gipsoteca Libero Andreotti) mentre il periodo individuato va dal sabato 21 marzo (vernissage alle ore 17,30) fino alla domenica 3 maggio 2015, con i consueti orari di apertura della struttura museale.

L’ iniziativa si propone l’ambizioso obiettivo di farci immergere nel tema religioso della Passione del Cristo, attraverso l’espressione artistica realizzata in cinque secoli di storia.

Il percorso espositivo si articola in due sezioni, suddivise in base al periodo artistico e alla provenienza delle opere, tutte incentrate sul tema del ciclo della Passione:

Al piano terreno vengono presentate al Pubblico trentatré opere, fra pittoriche scultoree e grafiche, realizzate da maestri italiani e stranieri, dal XVI al XXI secolo, dal Durer a Dossena, derivanti dalle collezioni conservate presso il Museo Civico di Palazzo Galeotti di Pescia;

Al piano primo (o sala maggiore del Palagio), saranno esposte dieci opere pittoriche realizzate, con tecniche diverse, da artisti contemporanei italiani, da Altomare a Viola.

L’iniziativa propone altresì una serie di itinerari a carattere turistico culturale presso i principali luoghi di culto della centro storico di Pescia che conservano al loro interno importanti opere rappresentanti il sacrificio di Gesù Cristo.

Saranno così fruibili, nel periodo dal 7 al 12 aprile 2015, visite guidate gratuite (tenute a cura degli studenti dell’Istituto Sismondi di Pescia) presso la Chiesa di San Francesco, il Conservatorio di S. Michele, la Chiesa di S. Antonio Abate , il Conservatorio di S. Michele e, nei giorni 1 e 2 maggio (ricorrenza delle Feste di Maggio in onore del SS. Crocifisso) sarà possibile visitare anche la Chiesa di S. Maria Maddalena e la Biblioteca Capitolare, quest’ultima potrà essere visitata con la guida esperta del Prof Paolo Vitali.

Le guide saranno a disposizione per i turisti, nei giorni sopra indicati, con i seguenti orari, in base al seguente programma:

Chiesa di S.Francesco, (7 – 12 aprile) dalle ore 15 alle ore 17, Chiesa di S. Antonio Abate (7 -12 aprile) dalle 15 alle 18, Conservatorio di S. Michele (7 – 12 aprile) dalle 15 – 18,

Chiesa di S. Maria Maddalena e la Biblioteca Capitolare (solo nei giorni 1 e 2 maggio) dalle ore 15 alle ore 18.

Per info telefonare a 0572 – 490057.

Comunicato stampa