Da alcuni mesi è stata completamente ripristinata ed ampliata la rete delle telecamere di sorveglianza sul territorio di Chiesina Uzzanese. Sono state sostituite le vecchie telecamere con nuove “full HD ad alta sensibilità” con funzione giorno e notte ed installate delle nuove con tecnologia “dome” dotate di funzionalità complete con rotazione automatica fino a 360 gradi che garantiscono un monitoraggio 24 ore su 24 in tutte le condizioni ambientali. Con questa implementazione, le telecamere presenti sul nostro territorio sono diventate dieci con le nuove aggiunte all’ingresso del Comune, su via Garibaldi e al parco dell’acquedotto.

“Un investimento notevole che non ha eguali per un piccolo Comune come il nostro – dichiara il Sindaco Marco Borgioli – ma indispensabile per innalzare il senso di sicurezza percepito dai cittadini, che devono comunque essere i primi controllori sul territorio, segnalando tempestivamente qualsiasi situazione sospetta. Inoltre uno strumento essenziale per integrare l’operato delle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia, che approfitto dell’occasione per ringraziare”. Infatti, la rete delle telecamere presto sarà collegata direttamente con la caserma dei carabinieri che potranno così avere una visione in tempo reale di quanto succede sul territorio.

Inoltre sono state di nuovo posizionate su alcuni cassonetti telecamere per cercare di arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti da parte dei comuni limitrofi, anche se con risultati modesti non potendo presidiare tutto il territorio. Il problema dell’abbandono dei rifiuti troverà soluzione definitiva con l’introduzione della raccolta porta a porta e la conseguente scomparsa dei cassonetti; purtroppo siamo vincolati dall’ATO rifiuti all’esito della gara per il gestore unico per i territori di Firenze, Prato e Pistoia. Questa gara, di difficile espletamento per la durata ed il territorio coperto, dura ormai da anni ed è di poco tempo fa la notizia dell’esclusione di tutti e due gli unici concorrenti, tanto è vero che il Comune di Chiesina Uzzanese sta valutando, insieme ad altri, la possibilità di una gara propria.

Tornando sul tema della video-sorveglianza, quanto prima saranno installate anche al Cimitero Comunale delle telecamere di sicurezza. Al momento stiamo valutando le offerte migliori e cercando di capire dove reperire i fondi.

Comune di Chiesina Uzzanese

Comunicato stampa