‘I giovani per l’agricoltura’ nel cuore istituzionale della Toscana. Il premio Zini, è stato presentato nella sede del Consiglio regionale della Toscana, a Firenze. Il concorso che mette in palio 7 premi da 700 euro e l’orto didattico Contadino Giò.

Il premio Zini, giunto alla 19a edizione, vedrà protagonisti gli studenti toscani di tutte le scuole, possono presentare i loro progetti sulla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio o gestione di spazi verdi.

Le scuole toscane hanno ancora due mesi di tempo per presentare le attività realizzate o in corso nell’anno scolastico 2014/2015, e concorrere al premio Zini, giunto alla 19a edizione: c’è tempo fino al 30 aprile 2015.

Il Premio è organizzato dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Barone de Franceschi di Pistoia, dedicato a Renzo Zini, professore e preside dell’Istituto per 25 anni. Il premio, prima riservato alle scuole pistoiesi, dall’anno scorso si è allargato a tutta la Toscana, coinvolgendo studenti di 4 anni della scuola primaria, ai diciannovenni degli istituti superiori. Per il secondo anno consecutivo Coldiretti collabora al premio.

“Fa piacere ancora una volta collaborare a questa manifestazione -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- che cresce ogni anno. E che si inserisce nell’alveo culturale di Campagna Amica, la rete che Coldiretti ha creato per aggregare aziende agricole, consumatori e istituzioni”.

‘I giovani per l’agricoltura’ è il filo conduttore del premio organizzato dall’Istituto Professionale di Stato Barone de Franceschi di Pistoia, dalla Fondazione Agraria Barone de Franceschi, da Coldiretti Toscana, Coldiretti Pistoia e Campagna Amica, dalla Cisl Scuola Regionale, dall’Ordine degli Agronomi e da altre Istituzioni private ed associazioni di categoria.

Nel dettaglio gli studenti e le studentesse che vogliono partecipare alla 19 edizione del Premio Zini possono scegliere fra i seguenti argomenti: progetto di valorizzazione e gestione di uno spazio verde; progetto di valorizzazione dei prodotti agricoli e forestali del territorio regionale; progetto e realizzazione di un ‘Orto Didattico’, valorizzando i prodotti agricoli del territorio locale in collaborazione con Coldiretti Toscana Orti di Campagna Amica; progetto di stage tirocinio di durata annuale per la progettazione/realizzazione/gestione di attività inerenti l’agricoltura.

Ogni progetto dovrà documentare, nel formato che ciascun soggetto partecipante sceglierà di utilizzare, le varie fasi di realizzazione: analisi del contesto di partenza; individuazione degli obiettivi; tipologia di intervento e strategie utilizzate per ciascuna fase di realizzazione; risultati conseguiti; documentazione grafica e/o fotografica e/o video di quanto realizzato. Si accettano lavori in formato elettronico.

POSSONO PARTECIPARE CLASSI, GRUPPI di CLASSI o di ALUNNI, studentesse/studenti singoli presentando un solo progetto. Consegna Progetti: i progetti in concorso debbono essere inviati –ENTRO il 30 APRILE/2015 – alla Segreteria del Premio RENZO ZINI presso Istituto Professionale Barone de Franceschi –Via Dalmazia, 221- 51100 PISTOIA oppure tramite posta elettronica a questo indirizzo: e-mail : ipssa.premio.zini@gmail.com – La Giuria assegna 7 premi in denaro del valore di 700 euro l’uno. Tra i premi anche il Contadino Giò, kit didattico per avere l’orto anche in spazi ristretti.

La Premiazione avverrà il 29 maggio 2015 a partire dalle ore 11,00 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Comunicato stampa