Nel corso della seduta del Consiglio  comunale di ieri sera abbiamo segnalato la situazione di incuria del riquadro sulla sinistra, entrando nel cimitero di Chiesina Uzzanese proprio dal cancello centrale, lì dove vengono sepolti attualmente i nostri defunti.

Esso è già occupato per più di metà dello spazio da nuovi loculi, quello che colpisce e fa tristezza è vedere quel quadro, che definiamo luogo sacro, in totale abbandono, dove l’erba supera ormai i loculi e non sono più definiti neppure i vialetti che li separano;  questo nonostante le piogge non ci siano mai state, altrimenti non si sarebbero potute scorgere neppure le tombe stesse.
Non solo, i familiari hanno la sensazione di vedere sepolto il loro caro come in un campo pieno d’erba, non in un luogo sacro e curato come dovrebbe essere.

Abbiamo chiesto se la ditta appaltatrice della manutenzione del cimitero viene regolarmente pagata.

Se questo stato di totale, sottolineiamo totale abbandono, rientra nel contratto con tale ditta.

Inoltre è ovvio dedurre che nessuno dell’amministrazione stessa da tanti mesi che non ci mette piede e qualora ci rispondano che lo fanno, allora significa che non vogliono vedere.

Chiediamo quindi che questo quadro sia rimesso in ordine immediatamente, perche all’epoca i familiari dei defunti hanno versato al comune quanto dovevano e tutto questo, oltre al dolore della perdita, li mette in una situazione di tristezza e rabbia gratuita e quello che è grave, che manca quindi del tutto il rispetto verso questi familiari, nonché verso i loro defunti stessi.

Come consiglieri di minoranza, non abbiamo altro che la possibilità di denunciare queste cose, ma mi sento in dovere, anche senza colpe, di chiedere scusa pubblicamente a queste famiglie.

‐—————————————————
Gruppo consiliare Chiesina e le Sue Frazioni
Comune di Chiesina Uzzanese

Comunicato stampa