Lo scorso 22 luglio, un gruppo di 19 ragazzi provenienti da 16 diversi Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Ungheria, Germania, Finlandia, Albania, Slovenia, Austria, Danimarca, Turchia, Italia, Estonia, Ucraina, Spagna) sono stati ospitati dal Lions Club di Pescia a Collodi e hanno visitato il Parco di Pinocchio ed il Giardino di Villa Garzoni, grazie anche al contributo della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” che ha generosamente offerto gli ingressi per le visite e messo a disposizione una guida.

I ragazzi presenti da diversi giorni in Toscana, fanno parte del programma Campo Toscana Giovani “La via Francigena” nato con l’obiettivo del superamento delle frontiere, all’interno del Lions Club International. Questi scambi giovanili esistono dal 1961 e “sono finalizzati a permettere a giovani di tutto il mondo, che abbiano superato i 18 anni, di trascorrere del tempo all’estero con, a loro carico, solo il costo del biglietto aereo”. L’obiettivo è quello di farli venire a contatto con altre culture, sostenendoli nel compiere una esperienza di viaggio in Paesi diversi dal proprio. Le sedi a ciò destinate sono più di 100, in oltre 40 diverse nazioni e la Toscana partecipa al programma dal 1988. Questa esperienza è ripresa quest’anno dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia da Covid 19.

I ragazzi, insieme ai loro tutor, sono stati ricevuti al loro arrivo da alcuni componenti lo staff del Presidente del Lions Club di Pescia Lorenzo Natucci, tra questi Maurizio Sonnoli e Marco Borgioli che, insieme ad altri soci, hanno dato loro il benvenuto a nome del Club e quindi è iniziata la visita al Parco di Pinocchio. Successivamente i ragazzi sono stati accompagnati a visitare quello straordinario esempio del gusto e della cultura toscana del 700 che è il giardino di Villa Garzoni, completando poi il percorso con la visita alla Butterfly House. La visita si è conclusa con un saluto a tavola in onore dei ragazzi.

Antonio Grassotti,

(addetto stampa LC Pescia)

ComunicPaesiato stampa