Raccolgo da un gruppo di cittadini Collodesi e di Ponte All’Abate queste informazioni e addirittura il testo giaà compilato per una mia richiesta di chiarimenti sulla situazione del torrente Pescia di Collodi.

Oggetto Interrogazione.
Sono venuto a conoscenza del fatto che, con SCIA del 1 luglio 2015 il Comune ha dato l’autorizzazione a lavori atti a costruire una nuova presa d’acqua dal Torrente Pescia di Collodi, alla ditta SCA.
Su questo, con la presente interrogo la signoria vostra per avere risposta a questi quesiti.
A) L’autorizzazione è completa di tutti i nulla osta dell’autorità di bacino?
B) le stesse chiariscono i motivi, e i dettagli di questa autorizzazione per un importo di circa 250.000 euro quando la stessa Sca ( o i proprietari precedenti ) hanno utilizzato la serra ( o briglia o chiusa )del Giurlani fino al 2000 circa per lo stesso scopo?
C)L’autorità di bacino, che appena 2 anni fa ha rifatto nuovo, con lo stesso importo la briglia a monte del ponte dell’Arcangeli, non ha ritenuto opportuno richiedere alla SCA la manutenzione straordinaria e ordinaria della briglia esistente nonostante la sua attuale proprietà?
D)da parte del comune e stato valutato il fatto che la nuova presa lascerà alla sua sorte , cioè disfacimento, della vecchia presa con conseguenti danni, non solo agli argini, ma anche alle opere ( opifici) che insistono sugli argini stessi?
E) Non ritiene la S.V. Che tale omissione ( qualora vi sia stata) da parte del Comune e sopratutto dell’ autorità di bacino o Consorzio Ecc) potrebbe arrecare in un futuro molto prossimo un danno enorme al territorio e ai suoi abitanti? E come si intende agire per la tutela di tutti?
Le ricordo che il nostro compito, insieme a tutti gli altri enti preposito è quello di tutelate l’interesse comune. In questo caso c’è una caduta verticale di cui la invito a farsi carico chiarendo l’intera vicenda

Chiedo che questa mia interrogazione venga discussa nel prossimo consiglio comunale

Consigliere comunale Un’Altra Pescia Franceschi Oliviero

Comunicato stampa