L’ITALIANA IN ALGERI

Teatro Comunale dei Rassicurati
Venerdì 22 e Sabato 23 Maggio 2015, ore 20,30
L’Italiana in Algeri: una delle più significative opere di Rossini e un capolavoro del genere buffo.
LuccaOPERAfestival 2015 propone una lettura fresca e dinamica del testo rossiniano utilizzando un’orchestra su strumenti originali e riscoprendo prassi

esecutive del periodo. L’utilizzo di strumenti d’epoca permetterà di recuperare affascinanti sonorità e impasti timbrici che conferiranno ancora più brillantezza e ricchezza di colori alla partitura rossiniana, liberandola da tante distorsioni e forzature che nel corso dei secoli ne hanno purtroppo alterato la freschezza e l’originalità. Il cast vocale cercherà di ispirarsi alla ricchezza espressiva originaria del Bel Canto nella ricerca di una più ampia tavolozza timbrica e nella realizzazione di abbellimenti e ornamentazioni basate sullo stile e sulle tecniche proprie del tempo di Rossini.
Un’esperienza musicale da non perdere!
Info e prenotazioni: tel. 340 5671301- www.luccaoperafestival.com – luccaoperafestival@gmail.com

 

 

CELEBRAZIONI IN OCCASIONE CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE

Montecarlo, Piazza Carrara
Domenica 24 maggio 2015, ore 10,00
      Il giorno DOMENICA 24 MAGGIO 2015, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, avrà luogo a Montecarlo una significativa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese (sez. Pescia-Montecarlo/ Valdinievole).

 

     Si invita pertanto tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione che avrà inizio alle ore 10,00, nella centrale Piazza Carrara, con il seguente programma:

-          Deposizione corona in memoria dei caduti della Grande Guerra;

-          Presentazione pubblica del progetto “Montecarlo, dalla pace alla guerra (1915-1918)”, a cura di Dario Donatini e Riccardo Maffei.

 

 

VIAVINARIA 2015

Sabato 23 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 22,00 Domenica 24 maggio, dalle ore 12,00 alle ore 20,00
Le Fattorie e le Aziende Agricole di Montecarlo saranno aperte al pubblico per accompagnare il visitatore in un tour innovativo ed entusiasmante, grazie alla familiare ospitalità dei proprietari e con la qualificata presenza dei cantinieri e dei sommelier della Fisar e dell’Ais; direttamente nelle cantine, quale miglior cornice ai vini di Montecarlo, saranno presenti espositori qualificati di prodotti tipici locali. A guidare gli ospiti tra le fattorie di Montecarlo, attraverso le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti, saranno i wine bus, bus navetta gratuiti che condurranno direttamente all’ingresso delle cantine.

Tra una cantina e l’altra sarà possibile visitare la storica Fortezza del Cerruglio, lo splendido Teatro dei Rassicurati, la Chiesa Collegiata di S. Andrea Apostolo e l’antichissima Pieve di San Piero in Campo, veri tesori del patrimonio artistico culturale di Montecarlo che per l’occasione aprono le loro porte ai graditissimi visitatori.

Disponibili pacchetti turistici promozionali con pernottamento e menù tipici nei locali di Montecarlo. Aperto al pubblico per visite guidate e gratuite il nuovo Museo del Vino allestito nei locali del Palazzo Lavagna nel Centro Storico. Sempre nel Centro Storico, il “Pittore delle Vigne” Roberto Pasquinelli espone alla “Stanza del Sole”, in Via Roma 19.

 

Info: Comune di Montecarlo – tel. 0583 229725 – culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it  

 

 

 Comunicato stampa