Pubblichiamo il counicato sulla sanità pistoiese pervenutoci dal dott.Giuseppe Fiore (La Destra):

“La ASL-3, nonostante gli accorati appelli di di tutti coloro che lavorano per davvero a contatto con i pazienti, contina a fare lo “struzzo” negando l’evidenza e legittimando i folli progetti di definitivo smantellamento della Sanità del Granduca Enrico Rossi.

A Pistoia l’ospedale vive in una situazione surreale con operatori e pazienti ormai ben oltre la soglia di una crisi di nervi. Da oltre un mese vengono operate solo le urgenze ma non come in guerra perchè sono la maggioranza ma perchè mancano i posti letto. I pazienti “ordinari”, in lista d’attesa spesso da tempo immemorabile, vengono comunque giornalmente convocati in quanto le sale operatorie sarebbero in grado di accoglierli. La maggior parte di loro però viene poi rispedita a casa con un nulla di fatto causa la perdurante mancanza di posti letto. Una sorta di lotteria sulla pelle dei cittadini che inevitabilmente sfocia in un inutile quanto dannoso contenzioso verbale tra utenti ed operatori costretti ad interpretare, loro malgrado, i ruoli di vittime e carnefici quando invece le responsabilità sono ben più in alto.

Come mai però non ci sono i posti letto? Sono in gran parte occupati dai pazienti delle Medicine che cronicamente non riescono ad assorbire i ricoveri provenienti dal P.S. Tra l’altro si tratta, in una elevata percentuale dei casi, di anziani cronici non di stretta pertinenza ospedaliera che vengono portati però in ospedale a causa della totale assenza di una qualsiasi forma di assistenza territoriale ai propri bisogni.

Di fronte ad un tale disastro che fanno gli “sceriffi” locali del Granduca? Come nel resto della Toscana, non trovano niente di meno esilarante che prendersela con l’influenza. Senza contare che sostenere che gli ospedali siano al collasso per questo significa ammettere che, al di fuori dall’ospedale, non si riesce neppure a curare un’influenza!!

Per di più, quella della “emergenza influenzale”, è una “bufala” colossale. Infatti, stante ai dati dell’ultima settimana di gennaio elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità, risulta che SOLO il 12,5% degli accessi totali ai PS, sia relativo ad una “sindrome respiratoria” senza contare che a tale voce, corrispondono molte patologie tra cui ANCHE l’influenza. Ma anche se per paradosso volessimo considerarle tutte influenze, si sta parlando di poco più di un caso su dieci..troppo poco per mandare in tilt tutti i PS e schiantare gli ospedali!! Ancor più se consideriamo che le “sindromi respiratorie” transitano per il PS tutto l’anno attestandosi in estate al 7%. Pertanto il dato attuale sarebbe in pratica, poco più di 5 punti percentuali di quello estivo, evidentemente troppo poco per mettere in ginocchio le strutture sanitarie.

La verità sta tutta da un’altra parte:

- il 30% degli accessi in PS sono “impropri”. Un segnale palese dei ritardi nella costruzione di una rete territoriale reale e concreta al di là del costosissimo folklore delle Case della Salute.

- dal 2000 ad oggi in Italia sono stati TAGLIATI 71MILA posti letto a cui se ne aggiungeranno altri 3 MILA grazie ai nuovi standard dei Patti per la Salute..e come sempre la Toscana ed in particolare la nostra Provincia, sono in prima fila.

- il blocco del turn-over per il personale ha visto crollare il personale di 24 MILA unità dal 2009 ad oggi.

Alla luce di tutto ciò il Granduca si appresta a spargere il sale sulle rovine della Sanità pistoiese adducendo motivi economici quando invece sarebbe pronto a sborsare 50 MILIONI di euro per le Terme di Montecatini come pure a sostituiri alla Comunità Europea per finanziare le enormi spese per il “Campo Rom” (peraltro provvisorio!!) di Pistoia!!”

Beppe FIORE