Pubblichiamo il comunicato stampa sulla Sanità inviatoci dal dott.Francesco Conforti:

“Numeri e statistiche sono certo importanti in Sanità perchè su di essi si basa ogni scelta, scientifica e amministrativa.
Per ragioni economiche, si è scelto di organizzare sempre più gli Ospedali secondo il modello di “Intensità di Cure”, con riduzione del numero e della durata dei ricoveri e quindi dei costi.
Si sono soppressi Servizi e Reparti pensando di trasferirne le funzioni sul Territorio, ma l’esperienza di questi anni ci dimostra che il Sistema così non funziona. Manca la Pediatria, indispensabile per un Ospedale come il nostro che serve una popolazione di oltre 100.000 abitanti. E mancano investimenti su Strutture e Personale del Territorio che ad oggi sono nettamente insufficienti rispetto ai bisogni. Così, l’assistenza finisce per ricadere soprattutto sulle famiglie che, nella stragrande maggioranza dei casi, pur con tutta la buona volontà, non ce la fanno. Ed ecco allora che si hanno nuovi ricoveri, di ritorno, che vanificano l’ Intensità di cura e, soprattutto, non giovano certo al paziente.
Dunque, bisogna vigilare con la massima attenzione perchè le scelte siano quelle giuste, volta per volta, ed evitare che i numeri prendano il sopravvento su ogni altra considerazione.
In Sanità, infatti, si entra in contatto coi bisogni primari assoluti dei cittadini e deve perciò essere sempre presente quella carica di sensibilità umana senza la quale non ci può essere alcuna buona risposta a persone in difficoltà. E questo al di la’ di ogni numero e statistica”.

Dott.F.Conforti