Presentare una simulazione sugli impatti del nuovo Piano di Classifica. È l’appello congiunto di Coldiretti Pistoia e Comune di Pescia.

Il 5 dicembre è fissata l’assemblea del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, chiamata ad approvare un nuovo Piano di Classifica per riequilibrare le vistose incongruenze della prima versione, non avallate da Regione Toscana, per i terreni agricoli della Valdinievole. Regione Toscana ha prescritto al Consorzio di modificare il Piano.

Il Piano di Classifica determina quanto devono pagare all’ente i proprietari di terreni e fabbricati. Quello approvato qualche mese fa dal Consorzio determinava un incremento a carico degli agricoltori intollerabile. “Il grande lavoro fatto da Coldiretti insieme a quasi tutti i sindaci della Valdinievole dà i suoi frutti -ha spiegato Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia, nel corso di un incontro informale con il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani-. Abbiamo reagito di fronte al raddoppio, in molti casi, dei contributi consortili. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato, per raggiungere l’obiettivo. Il primo risultato è arrivato: una delibera di Regione Toscana prescrive al Consorzio di modificare il Piano di Classifica”.

Nel luglio scorso su iniziativa del Comune di Pescia e di Coldiretti Pistoia, dopo che fu approvato dal Consorzio un piano di classifica fortemente penalizzante per il settore florovivaistico si tenne una partecipata assemblea, che produsse un documento ufficiale di critica al piano, contenente una serie di osservazioni inviate alla Regione e sottoscritte da Coldiretti e da quasi tutti i sindaci valdinievolini.

Osservazioni recepite dalla Regione, ma dobbiamo rimanere tutti coesi verso l’obiettivo che è quello di ottenere una riduzione dei contributi per il mondo agricolo, che a Pescia sta tentando un difficile rilancio nell’importante comparto della floricoltura -ha dichiarato Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, nel corso dell’incontro con la presidente di Coldiretti Pistoia-. Ora c’è da verificare come impatteranno le modifiche che proporrà il Consorzio Basso Valdarno sulle aziende agricole, in particolare quelle florovivaistiche”.

Chiediamo al Consorzio di Bonifica di presentare insieme al nuovo Piano di Classifica, che recepisce le nostre osservazioni fatte proprie dalla Regione -dichiarano Nieri e Giurlani-, anche un prospetto con le simulazioni sull’impatto delle modifiche per le tasche degli agricoltori. È importante che i componenti dell’assemblea, a cominciare da tutti i sindaci della Valdinievole, abbiamo chiare le conseguenze del nuovo Piano di Classifica sui contribuenti”.

Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa