“Di nuovo siamo costretti a riportare alla attenzione, dell’Amministrazione Comunale e della Regione, la nuova caduta di alberi sulla via Provinciale lungo il viale alberato che collega i due semafori di Buggiano.
Avevamo già scritto circa un anno fa, esattamente a Marzo dello scorso anno, chiedendo al Sindaco ed a chi di competenza di valutare la stabilità di questi alberi, visto che anche l’altra volta era caduto un grosso ramo.
Poco dopo il nostro articolo, i pini sono stati potati, tagliando i rami più bassi, col risultato di una crescita in altezza a dismisura, finché poi non cadano come nel nostro caso per un pò di vento. Non siamo specialisti del settore “potatura”, e non abbiamo la presunzione di insegnare a nessuno, ma siamo cittadini e vogliamo sicurezza nel passeggiare o andare in macchina. Siamo profondamente delusi dagli atteggiamenti superficiali delle istituzioni sopratutto quando basterebbe fare un pò di prevenzione.
Anche questa volta, per fortuna è andata bene, l’albero di grandissime dimensioni è caduto dall’altra parte della carreggiata, in uno spazio libero, non causando gravi danni. L’unico danno è stata la distruzione del marciapiede, portato via dalle radici sottostanti. Ma chi pagherà questi danni? Erano prevedibili e lì avevamo già denunciati al comune, si spera che non ricadano su noi cittadini.
Ora ci chiediamo, è possibile che neanche dopo un anno dall’intervento di potatura sia caduto un’altro albero?
Avevamo scritto e lo ripetiamo a gran voce, vogliamo, che nonostante i mille impegni dai molteplici incarichi della Sig.ra Fratoni, come Assessore all’ambiente della Regione Toscana, si impegni urgentemente, facendo un sopralluogo lungo la strada provinciale, per mettere in sicurezza gli alberi presenti. Gli consigliamo di fare il sopralluogo a Buggiano, comune che lei tra l’altro conosce bene perchè impiegata in municipio prima della carriera politica, quando non tira vento.
Con questo articolo sottoliniamo il nostro dissenso all’ abbattimento di questi bellissimi pini, ma la garanzia a tutti i cittadini di percorrere in tranquilità la via provinciale”.

Giacomo Grifò ( La Destra) e Mazzoni Emanuele (Fronte Nazionale)

Comunicato stampa