L’assessore all’urbanistica del comune di Pescia Aldo Morelli interviene in relazione alle dichiarazioni rilasciate dal senatore Patrizio La Pietra sulla viabilità di Collodi.

“In merito all’interessamento espresso dal senatore La Pietra sulla questione del sistema viario di Collodi, mi preme sottolineare quanto detto martedi sera nella riunione per la presentazione al paese del piano operativo e comunque già espresso in consiglio comunale, ovvero il ringraziamento al senatore per l’attenzione ma soprattutto il fatto di aver colto il punto dirimente: un intervento risolutivo per togliere il traffico pesante da Collodi non può essere realizzato senza una forte partecipazione finanziaria del governo centrale, poiché , per la sua portata economica, si tratta di un impegno che non può’ essere sostenuto solo da comuni, province e regione Toscana ”.

“Per questo- continua il membro della giunta guidata da Oreste Giurlani-, sarà’ mia cura incontrare il senatore per confrontarsi sulla problematicità dell’intervento, ma anche per sottolineare i vantaggi che porterebbe al paese di Collodi e al suo sviluppo turistico, con importanti benefici anche all’ industria cartaria di Villa Basilica”.

In questa ottica va letta anche la disponibilità espressa dal comune di Pescia di passare alle province, e segnatamente alla provincia di Pistoia,il finanziamento a noi destinato dalla regione, in quanto enti titolari di quella viabilita’.

Fatto lo studio- conclude Aldo Morelli- , che le province si sono impegnate a realizzare in sei mesi, sara’ possibile presentare eventuali percorsi e relativi costi all’insieme dei parlamentari eletti a Pistoia e Lucca per verificare un possibile intervento del governo. Da parte nostra, come abbiamo più volte ribadito, siamo pronti a fare , in tempi brevi, una adeguata variante al nostro strumento urbanistico per realizzare l’opera”.

 

 

 

 

Comunicato stampa