Per visualizzare le locandine intere cliccarci sopra.

.

La città di Pescia si appresta a vivere due domeniche consecutive di intensa ed interessante attività che animeranno tutto il centro storico, richiamando molti visitatori anche da fuori regione. Tema portante delle due festività saranno le manifestazioni “bancarelle in piazza”, domenica 20 febbraio e “Pescia Antiqua” in programma la successiva domenica 27 febbraio ,che con le loro colorate bancarelle stracariche di cose curiose e oggetti particolari, riempiranno la centralissima piazza Mazzini e tutte le altre strade del centro. Sarà piacevole passeggiare tra le bancarelle alla ricerca del pezzo unico che occorre per completare la collezione oppure per una idea originale per un regalo fuori dall’ordinario. Sono previsti operatori dell’antiquariato selezionato, dell’artigianato anche etnico, del collezionismo e del mercatino vintage e dell’usato, sempre più apprezzato e ricercato dai visitatori.
Grazie ad un costante lavoro di coinvolgimento di alcune realtà associative locali, il programma delle due giornate si arricchisce con molte iniziative che interessano altre parti della città. Nel tipico quartiere delle Capanne , il comitato “il Palagio” organizza il mercatino in piazza Santo Stefano e, dalle ore 15,30, il “carnevale in piazza per tutti i bambini, possibilmente mascherati” con l’animazione del mago clown”Fabiccio pagliaccio show” e le sue mitiche valigie per lo spettacolo di magia più pazzo e divertente del mondo.
Ci saranno anche tanta musica, giochi e balli di gruppo. A tutti i bambini verrà donato un pacco di coriandoli ed una gustosa merenda offerta dallo stesso comitato in collaborazione con la trattoria di sauro Brunelli.
Sempre in entrambe le domeniche, grazie alla collaborazione dell’ufficio cultura del Comune di Pescia, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite al Palagio ed alla gipsoteca Libero Andreotti ed alle magnifiche sale restaurate del museo civico dove sono custoditi preziosi capolavori.
Ma le novità introdotte per questi appuntamenti non finiscono qui!
Domenica 20 febbraio alle ore 17, il salone di Massimo Remaschi presenta
“ Raccontiamoci: un salotto di racconti tra pittura, scrittura e bellezza con la partecipazione di Bartò, Dania Picchi e Manuela Benigni.
Domenica 27 febbraio invece la manifestazione Pescia Antiqua verrà estesa anche a via Buonvicini e piazza Matteotti ed in questa caratteristica piazza, tra i vialetti e le aiuole, troveranno spazio, per la prima volta a Pescia, le bancarelle del “Mercato della terra” prodotti gastronomici tipici locali di alta qualità garantiti da Slow Food Valdinievole.
Prevedendo la presenza di molti visitatori in entrambe le domeniche, è stata rafforzata anche l’offerta gastronomica per pranzi e spuntini che ha coinvolti praticamente tutti i pubblici esercizi all’interno dello spazio dove si svolgono le iniziative.
In un pieghevole appositamente realizzato, sono riportati tutti i punti dove poter pranzare e le offerte che propongono i singoli locali, precisando che i bar, le pasticcerie e le gelaterie rimarranno aperti anche con servizio ai tavoli dislocati lungo il percorso delle manifestazioni.
Tutte le iniziative proposte sono naturalmente ad ingresso libero per il pubblico
Altra cosa importante è la sosta gratuita per le intere giornate festive prevista in tutti i parcheggi pubblici, compresi gli stalli blue.
Una città quindi che si organizza per accogliere al meglio coloro che verranno a farle visita, richiamati oltre che dalle iniziative, anche dalle bellezze nascoste nelle strade e nelle piazzette caratteristiche di questo contesto urbano che potrebbero essere maggiormente utilizzate anche sotto il profilo dell’interesse turistico.
L’intero programma delle due domeniche è prodotto dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia, il comitato “il Palagio” e lo Slow Food Valdinievole. Info 0572 1913547

Pinocchio 3000

Comunicato stampa