Oggi alle ore 17 presso la Cooperativa Flora Toscana di Pescia il professor Giovanni Serra e il giornalista Arturo Croci presenteranno il loro libro “Floricoltura italiana, storie, uomini, aziende (Mursia 2014).

La presentazione del libro vuole essere un momento di riflessione e di scambio d’idee per la valorizzazione della floricoltura, vivaismo e giardinaggio.

Arturo Croci, filosofo, guru del florovivaismo nazionale e fondatore della rivista Flortecnica, insieme a Giovanni Serra, ordinario di Floricoltura alla Scuola superiore di Sant’Anna a Pisa e accademico dei Georgofili, hanno scritto un libro, “La floricoltura italiana. Storie, uomini e aziende”, davvero godibile sulla storia della floricoltura in Italia.

Un racconto che parte dalla metà dell’800 con una ricerca storica sulla nascita delle prime forme di commercio di fiori e piante, nel Granducato di Toscana, nel Regno di Sardegna ma soprattutto in Liguria, fino ad arrivare ai giorni nostri attraverso le mille esperienze vissute dagli autori che ci raccontano storie di uomini, donne e aziende che hanno fatto grande la floricoltura italiana.

Molti e interessanti sono anche i riferimenti alle riviste, ai libri, ai premi, agli eventi e alle manifestazioni che negli ultimi decenni hanno segnato il mondo della floricoltura nel nostro Paese e che danno l’idea di un settore assolutamente vivo e in espansione.

La floricoltura e più in generale il florovivaismo è un settore dove la terra e la natura incidono fortemente sull’atteggiamento degli imprenditori nei confronti del business. Leggendo il libro di Arturo Croci e Giovanni Serra scopriamo attraverso le storie vissute delle donne e degli uomini di questo settore quanto le parole etica, solidarietà, passione e impegno possano essere “naturalmente” fondanti nel modo di fare impresa.

Il libro di Croci e Serra è di fatto un libro tecnico su uno specifico mercato che, però, sia per il fascino della floricoltura in se che per il racconto partecipato dei due autori, scorre godibilmente quasi come fosse un romanzo.

La presentazione del libro segue gli interventi di Anve (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) e di due servizi convenzionati per i soci Anve. L’ingresso è libero.