Domenica 22 marzo festa a Ponte Buggianese, lunedì 23 marzo gli scolari di Pieve a Nievole assaporano arance a filiera corta. E giovedì 19 marzo i fagioli di Sorana protagonisti di Geo e Geo della Rai con la famiglia Smeraldi

Merendiamo… con le arance di Campagna Amica

Le vitamine direttamente dall’agrumeto lucano ai banchi di scuola di Pieve a Nievole

Nel progetto del Comune, coinvolti oltre 400 bambini

Merendiamo è uno dei più interessanti progetti a cui aderisce Campagna Amica-Agrimercato Pistoia, una iniziativa del Comune di Pieve a Nievole, per la sana alimentazione tra i giovanissimi. Lunedì 23 marzo, 426 bambini delle scuole primarie del comune Valdinievolino potranno assaporare le succose arance della Basilicata fornite da un produttore della rete Campagna Amica-Coldiretti: l’azienda agricola di Antonio Martino, di Scansano Jonico nella piana di Metaponto.

Un carico di vitamine direttamente dall’agrumeto ai banchi delle scuole di Pieve a Nievole.

Come direttamente dal campo arrivano i tanti prodotti che ogni mercoledì sono presenti sui banchi gialli del mercato Campagna Amica che si svolge a Pieve in Piazza XXVII Aprile: ortofrutta locale, carne da allevamenti della Valdinievole, formaggi del Montalbano e tanti altri alimenti genuini.

Agrimercato di Pistoia è la Società Cooperativa che promuove dal 2009 in provincia i mercati Campagna Amica, la rete Coldiretti per la filiera corta. La cooperativa è formata da aziende agricole, ed ha l’obiettivo di favorire la redditività delle aziende agricole e quindi la loro continuità, con vantaggi per i consumatori ed il territorio.

Le produzioni alimentari che rientrano nell’attività di Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa vanno dal prosciutto, alla carne, dalle verdure di stagione alla frutta, ai formaggi, yogurt, vino ed olio, fiori e piante. Campagna Amica-Agrimercato Pistoia collabora a tanti progetti con le istituzioni.

APPUNTAMENTI. Festa dell’agricoltura a Ponte Buggianese

I trattori, la messa e… Domenica 22 marzo

Domenica 22 marzo, ci saranno anche le bandiere gialle di Coldiretti alla XXIII Festa dell’agricoltura che vedrà sfilare sulle strade di Ponte Buggianese quasi 200 trattori, nuovi e storici, provenienti da tutta la Valdinievole, da Pistoia e pure da altre provincie. Il raduno è previsto alle 9,30 presso la sede del Consorzio agrario in via Albinatico a Ponte Buggianese. Organizzata dalla parrocchia di San Leopoldo Albinatico e patrocinata dal Comune di Ponte, la manifestazione è da anni l’appuntamento in cui l’agricoltura valdinievolina festeggia insieme a tutti i cittadini. Alle ore 11:45, dopo la benedizione dei mezzi agricoli sarà celebrata la Santa Messa alla presenza del vescovo di Pescia. Un ricco buffet chiuderà la festa.

Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Pistoia e Toscana, e Michela Nieri, vice presidente di Coldiretti Pistoia, saranno presenti alla festa con i loro trattori insieme a tanti soci.

GLI SMERALDI A GEO SU RAI3. IL FIGLI, IL PADRE ED IL LAVORO: la storia al contrario

Giovedì 19 marzo, in occasione della festa del Papà, la famiglia Smeraldi è stata ospite della trasmissione di Rai3 Geo, rubrica quotidiana dedicata alla natura, all’ambiente, agli animali e alla scienza, condotta da Sveva Sagramola. Alessio, Floriano e papà Lido hanno raccontato la loro storia familiare e imprenditoriale. “Quella di Alessio e Floriano Smeraldi è una bella storia imprenditoriale, una storia valdinievolina -commenta Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Pistoia e Toscana- nata nell’humus culturale di Coldiretti che ha nel patto intergenerazionale uno dei suoi punti di forza”.

Lido Smeraldi, il padre ex-caporeparto in multinazionali (Giappone e Germania) elettroniche, i figli agricoltori nel pesciatino (Pt). Alessio Smeraldi, 29 anni, produce i fagioli di Sorana Igp; il fratello minore, Floriano fa il boscaiolo. Ambedue sono approdati al settore primario per “libera scelta” non immaginando però che, un giorno, il loro padre li avrebbe potuti seguire in quest’avventura imprenditoriale. Complice anche la globalizzazione che ha portato a chiudere lo stabilimento italiano dell’azienda del padre, Lido, che ora supporta i figli nell’azienda.

La loro è una storia “al contrario”. “La Foresta” di Floriano Smeraldi produce legna da ardere è fortemente impegnata nella manutenzione del bosco a partire dalla potatura degli alberi con arrampicata (tree klimbing), mentre l’azienda “L’Antica Rocca” di Alessio, che produce due delle eccellenze toscane, i fagioli di Sorana Igp coltivati esclusivamente nel greto dei fiumi (rendendoli più sicuri); e olio extravergine. Un padre, due aziende agricole condotte da due giovani, arrivati all’agricoltura con percorsi differenti, Alessio ha frequentato l’istituto agrario Anzillotti di Pescia, ha fatto “tirocinio” in altre aziende agricole e poi ha aperto la sua attività nel 2007. Floriano dopo un passato da giovanissimo nelle fabbriche, cartiere e poi tante esperienze tramite agenzie di lavoro interinali, nel 2012, grazie al premio giovani, ha lasciato i lavori interinali, iniziando ad arrampicarsi (previo i necessari corsi) sugli alberi.

Vai al sito della trasmissione Geo (minuto 29 del video).

Comunicato stampa