Ha appena preso il via il progetto di catalogazione della collezione di spartiti dell’Associazione Corpo Musicale “Gialdino Gialdini”. La raccolta è costituita da spartiti a stampa e manoscritti, appartenenti al repertorio tipico delle bande musicali: arie di opere liriche, ouverture, canzoni di musica leggera, brani di operette, marce e canzoni popolari, arrangiate e orchestrate per gli organici bandistici. La collezione è divisa in due parti: nella prima sono conservati spartiti di musicisti locali o di interesse locale (es., Giovanni Pacini, Gialdino Gialdini, Enea Melosi, Salvatore Catalanotti, Adolfo Bonelli, Mario Vallini, Italo Nucci), trascrizioni e arrangiamenti a cura di maestri delle Bande pesciatine, brani musicali dedicati ad aspetti sociali e culturali del territorio di Pescia (es., la Ballata di Pinocchio); la seconda parte accoglie tutti gli altri spartiti.
La raccolta è stata riordinata durante l’anno 2022 a cura di Omero Nardini, con la collaborazione del m° Patrizio Venturini, nell’ambito del programma Recupero, gestione e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine dell’Otto-Novecento elaborato dall’Associazione Gialdini e dall’Istituto Storico Lucchese-Sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole, che ha previsto la successiva catalogazione del fondo.
Per la catalogazione della seconda parte del Fondo è intercorso un accordo fra l’Associazione Gialdini e l’I.S.I.S. “Sismondi-Pacinotti”, che assegna a un gruppo di dieci studenti dell’indirizzo Liceo artistico “Berlinghieri”, secondo le modalità dei progetti scuola/lavoro, le operazioni catalografiche sotto la direzione di Omero Nardini dell’Istituto Storico Lucchese.
Prossimamente sarà anche organizzato un appuntamento pubblico per restituire alla Comunità pesciatina il senso di questo programma. «Siamo fermamente convinti – dichiarano Roberto Rossi e Dario Donatini, direttori delle due associazioni coinvolte – che con questo accurato lavoro di ricerca e catalogazione un patrimonio culturale dimenticato tornerà all’attenzione della cittadinanza, offrendo conoscenze sulla storia musicale della città di Pescia e su alcuni musicisti locali, la memoria dei quali è venuta purtroppo meno». La Dirigenza e il referente dell’iniziativa, prof. Lorenzo Giordani, ringraziano le due associazioni per questa importante collaborazione che permetterà agli studenti coinvolti di acquisire delle competenze specifiche e di svolgere un’attività di interesse per tutta la comunità pesciatina.

Associazione Corpo Musicale “Gialdino Gialdini”
Istituto Storico Lucchese-Sezione Pescia, Montecarlo/Valdinievole
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti (Liceo Artistico-Istituto Tecnico Ferrari)

Comunicato stampa

Nella foto : Gialdino Gialdini