È stato il poligono di Lucca, quale sezione vincitrice l’edizione 2016, a ospitare la sfida per la “Bandiera Toscana”, la consegna dei riconoscimenti del Campionato Regionale, ai vincitori del Trofeo toscano, “Peter Pan” e a quelli della Fase Nazionale del Trofeo Coni.

 

Il Presidente di questa sezione, Lanfranco Santini, e il nuovo Presidente del Comitato Regionale Uits Toscano, Maura Genovesi, hanno confermato ancora una volta la loro impeccabile organizzazione nel gestire le due intense giornate di gara, trasformando il Tiro a Segno in uno sport che va oltre la semplice competizione, privilegiando il rapporto sociale e permettendo ai circa duecento tiratori provenienti da tutta la Toscana di essere interpreti di una giornata storica e ricca di valorose tradizioni popolari, concludendo con un felice momento conviviale.

Degli impegni del fine settimana, la competizione più interessante è stata la disputa della “Bandiera Toscana”, gara istituita nel lontano 1911 e ancora oggi, nonostante abbia superato più di un secolo di vita, è merito e vanto dei tiratori toscani. Il regolamento prevede che chi si aggiudica l’ambito Trofeo dovrà organizzare l’edizione successiva. Ed è il Tiro a Segno di Siena con le eccezionali performance del Presidente Massimo Dreassi e dei suoi bravissimi tiratori Lorenzo Prodan, Gabriele Sforzi e Daniele Caroti, che si porta a casa il prezioso trofeo e quindi dovrà organizzare l’edizione 2018!

Bene anche Firenze, seconda classificata con Samuele Brucalassi, Leonardo Vannucchi, Massimo Cappelli e Nicola Fredella.

Terza la sezione ospitante, con Mariantonietta Morabito, Patrik Marino, Giovanni Favilla e con l’ex equo di Jacques Mazzei e Antonietta Giongo.

Di pochissimi punti fuori dal podio Pistoia con Paolo Mancini, Walter La Rosa, Susi Folchinni e papà Ciro; segue la Sezione di T.S.N. Pescia con la bravissime Cristina Pellegrini e Alessandra Caramelli e il bravo Niccolò di Vita. Seguono in ordine di classifiche le sezioni di  Pietrasanta, Livorno, Cascina, Carrara, Arezzo, Pontedera, Fucecchio, Empoli, Prato e Pisa.

Per quanto riguarda invece le premiazioni del Circuito, ecco dunque le squadre che si sono laureate Campioni Regionali: Firenze in testa con ben sei affermazioni nelle specialità C.L.T., P.L.,P.G.C., P.St e  P.10 in due gironi; la segue con cinque titoli regionali nei rispettivi gironi Lucca in P.A., P.Sp, P.10, P.10 Sp e C.S.3p. e non poteva mancare Pescia con tre affermazioni in C.10 Allievi, ottenuti da Benedetti, Mei, Doveri, Magistro; in C.10 e C.10 3p Ragazzi con Pellegrini, Vannoni, Biondi, Valori; in P.10 Allievi con Landi, Giorgetti, Tommasi, Vigna. Chiude con un solo titolo regionale il T.S.N. Siena in Carabina a 10 metri.

Nel Trofeo Peter Pan, la categoria giovanissimi che ha partecipato al Circuito Regionale, sono stati premiati gli atleti che si sono distinti: nella specialità, in C.10 libero è Tommaso Sonnoli di Pescia al comando seguito dai compagni di sezione Paolo Parenti e Luca Cerchiai, mentre in C.10 con appoggio ha messo tutti in riga Nicola Lombardi di Cascina; segue Edoardo Biagi di Pietrasanta e Matteo Cavazzoni di Prato. Nella specialità B.M. come di consueto il podio e tutto pesciatino,  il primo è Paolo Parenti seguito da Tommaso Sonnoli, Tommaso Lenzi, Gabriele Orsi, Manuel Mattiello e Tomei Cristiano. Infine in P.10 appoggio, sul gradino più alto del podio si trova Alessio Arrighi di Carrara seguito da Emma Vannoni di Pescia e Cencioni Federico di Carrara.

Proprio questa categoria di Giovanissimi, sarà impegnata a Napoli nel secondo fine settimana di Novembre per la fase Nazionale del Campionato Giovanissimi.

Infine, a coronamento della bellissima giornata di sport, un ulteriore riconoscimento è stato dato ai componenti della rappresentativa Toscana vincitrice della Fase Nazionale del Trofeo Coni. Ricordiamo ancora una volta questi bravissimi tiratori che hanno  portato la Toscana del Tiro a Segno sulle ali delle cronache Nazionali: Luca Arrighi e Chiara Lenzoni di Carrara; Cristina Pellegrini, Daniele Vannoni, Elena Landi, Federico Tommasi, Francesco Mei e Arianna Doveri della sezione di Tiro a segno di Pescia.  (Gino Perondi)

 

 

Comunicato stampa