Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a Segno Nazionale, Sezione di Pietrasanta, la quarta prova Regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova Regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il Campionato Italiano Società e per i Campionati Nazionali Individuali.
Questo significativo momento di aggregazione sportiva si è svolto in un poligono all’avanguardia, a cui deve essere rivolta una nota di merito per la perfetta organizzazione dello staff coordinatore, che ha ben svolto e rese fluide le oltre seicento prestazioni del sempre più folto popolo dei tiratori toscani. Molti degli atleti protagonisti, giungevano dalle attivissime sezioni di Lucca, Pescia, Firenze, Siena, dalla ospitante Sezione di Pietrasanta e da quelle di Livorno, Pistoia, Pisa, Carrara, Empoli, Prato, Cascina; Grosseto, Bibbiena. senza dimenticare le altre sezioni toscane, che hanno magari pochi tiratori, ma ben preparati.
Il T.S.N. Arezzo, come dettato dal nuovo regolamento, ha preferito tirare al poligono di Perugia. La sezione di Lucca è stata come sempre la vera protagonista con 49 medaglie, delle quali le 23 d’oro giungono in buona parte dalla famiglia Pizzi: cinque da Nicola, tre da Elena e due da Marco; seguono Vittorio Viviani, il giovanissimo Cristiano Giannotti, Elena Landi, Corrado Fortini, Gabriele Mazzoni, Sofia Dini, Michela Cerri, Giorgio Fanetti, il bis di Alessio Gabrielli e il tris di Giovanni Favilla. Lucca chiude con 10 argenti e 16 medaglie di bronzo.
Seconda Carrara con 15 ori, 13 argenti e 11 bronzi, per un totale di 39 medaglie. Delle 15 d’oro ben cinque ciascuno le ottengono i fratelli Arrighi, Luca e Alessio; le altre arrivano dalla giovanissima Giulia Falaschi, da Sonia Ravenna e dal tris di Sabrina Quattrocchi,
Terza la sezione ospitante Pietrasanta con 34 medaglie: le 12 d’oro le hanno vinte Jacopo Giannoni, Alberto Pasquini, Jacques Mazzei, Matteo Pardini, Giada Artesi, Elisa Da Prato, Raimondo Albano, Mauro Tesconi e i doppi ori di Patrizia Rossi e Gabriele Sforzi. Pietrasanta chiude la gara con altre 22 medaglie: 16 argento e 6 di bronzo.
Ai piedi del podio Cascina con 4 bronzi, 8 argenti e 6 medaglie d’oro. Quest’ultime sono diventate di proprietà di Linda Trocchi, Stefano Batisti, Lorenzo Lombardi, Matteo Baragatti e il bis di Alessio Morichetti.
Segue Firenze con ben 11 medaglie d’oro vinte da Gabriele Biondi, Michele Toccafondi, Tamara Bufacchi, Silvia Spanò, Alessandro Michelini, Enrico Bacci, Andrea Del Regno, ed i doppi ori di Massimo Cappelli e Nicola Fredella. Firenze chiude la trasferta con altri 5 argenti e un bronzo.
A seguire in ordine di classifica il T.S.N. Pescia con 14 medaglie: le 5 d’oro le hanno vinte Tommaso Sonnoli, Alessandro Pintore, il giovanissimo Matthias Rempel e il bis di Gabriele Corvino; argento per Gioele Silvestri, Tommaso Sonnoli, Matthias Rempel, Daniele Vannoni e Alessandro Pintore; bronzo invece per Emma Vannoni, Gioele Silvestri, Giuliano Cerchiai e Alessandro Pintore.
Segue Siena con 9 medaglie. Le 5 d’oro sono di Simone Squarci, Massimo Dreassi, Alex Cignolini e il bis di Yuri Forti, più due argenti e altrettanti bronzi.
Bene Pistoia con due ori di Alessandra Caramelli e Valter La Rosa; argento per Vincenzo Pasqualino, Lorenzo Mencarelli e bis di Alessandro Romiti e Alessandra Caramelli.
Il T.S.N. di Prato ha all’attivo due ori con il gentil sesso: Francesca Mazzone e Ilenia Martini; argento per Gabriele Zuccaro, Matteo Cavazzoni e bronzo ancora per quest’ultimo e Gabriele Falcone.
Due medaglie d’oro anche per Fucecchio, rispettivamente per Alfio Giubbilei e Segio Mottola e un bronzo per Matteo Francalanci. Pisa un oro per Maria Cristina Fratianna, argento per Giulio Da Settimo e bronzo per Pedra Pegoraro. Un oro e un argento per Livorno con Riccardo Finocckì, mentre Giacomo Andreini porta un bronzo a Bibbiena, Il prossimo e ultimo impegno regionale sarà al poligono di Lucca alla fine del mese, in questa gara chi sale sul gradino più alto del podio sarà proclamato Campione Regionale! (G.P.)

Comunicato stampa