Cascina, (PI) è stata la sezione che ha organizzato la prima gara Regionale del 2024 valevole per i Campionati Italiani Individuali e a Squadre. La Sezione di T.S.N. pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio Mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno Nazionale di Pescia.
Tra le ventiquattro sezioni di tiro a segno toscane è stata quella di Lucca a dimostrarsi la più attiva, ovvero quella che ha presentato il più alto numero di concorrenti e quindi anche di vittorie. Le sue 16 medaglie sono così distribuite: otto d’oro con il bis di Marco Pizzi, i singoli di Patrik Marino, Elena Pizzi, Martina Tradati, Vittorio Viviani, Elena Landi e Nicola Pizzi; chiude la positiva trasferta con cinque medaglie d’argento e tre di bronzo.
Secondo in ordine di affermazioni con un totale di tredici medaglie il Tiro a Segno di Pietrasanta: le sette d’oro sono state vinte da Jacopo Giannoni, Alberto Pasquini, Bianca Maria Del Bucchia, Jacques Mazzei, Patrizia Rossi, Caterina Tesconi e Raimondo Albano, più cinque argenti e tre bronzi.
Terzo il T.S.N. sezione di Pescia con ben undici medaglie: le sei d’oro sono state vinte da Tommaso Sonnoli, Antonio Frateschi, dai bis di Gabriele Corvino e di Gino Perondi, le due d’argento sono state vinte da Daniele Vannoni e Ivan Matteini, mentre quelle di bronzo le hanno vinte Fabio Incerpi, Alessandro Pintore e Valentina Foscarini; ai piedi del podio Emma Martelli e Marco Cesaretti.
Quarta con dieci medaglie vinte le sezioni di Carrara con quattro ori, vinti rispettivamente dai fratelli Arrighi Luca e Alessio, Luca Tedeschi e la giovanissima Anita Elisei più tre argenti e altrettanti bronzo.
Quinta la sezione di Cascina, la quale, ha ottenuto un solo oro vinto da Linda Trocchi, più cinque argenti e quattro di bronzo.
Sesta posizione con otto medaglie la sezione di Firenze: le tre d’oro sono di proprietà di Alessandro Michelini, Nicola Fredella e Silvia Spanò; chiude la gara con due argenti e tre bronzi.
Settima Siena con sette medaglie vinte, ben quattro quelle d’oro con il bis di Yuri Forti e le singole di Stefano De Vito e Simona Cascioli; Siena, chiude la trasferta con tre medaglie d’argento e una di bronzo.
Segue Arezzo con un totale di sei medaglie: tre di bronzo, una d’argento e due d’oro vinte da Alessandro Pelleni e Barbara Fiorini.
Nona, senza oro, la sezione di Prato con due argenti e altrettante medaglie di bronzo.
Segue Pistoia con l’oro di Vincenzo Pasqualino, l’argento di Alessandra Caramelli e il bronzo di Walter La Rosa.
Seguono in ordine di classifica il T.S.N. di Fucecchio con l’argento di Sergio Mottola e il bronzo di Alfio Giubbilei; il T.S.N. Pisa con l’argento di Maria Cristina Fratianna e il bronzo di Valeria Tizzanini; infine Gabriele Cinelli vince un argento per il tiro a segno nazionale di Grosseto.
Una nota di merito va alla perfetta macchina organizzatrice delle due ospitanti sezioni di Tiro a Segno per essere riuscite a mettere sulle pedane di tiro oltre 250 tiratori! (G.P.)

Comunicato stampa