Antichi mestieri
Teatro Pacini, domenica 5 dicembre

Spettacolo fuori abbonamento

ANTICHI MAESTRI

dal romanzo “Alte Meister”
di Thomas Bernhard
traduzione Anna Ruchet
drammaturgia Fabrizio Sinisi
regia Federico Tiezzi
Reger Sandro Lombardi
Atzbacher Martino D’Amico
Irrsigler Alessandro Burzotta
scene e costumi Gregorio Zurla
luci Gianni Pollini
regista assistente Giovanni Scandella
fonico Alessandro Di Fraia
video Nicola Bellucci
direzione tecnica Tommaso Checcucci

produzione A ssociazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale/ Compagnia Lombardi Tiezzi
in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia

Reduce dal grande successo di pubblica e critica delle repliche romane al Teatro Vascello, approda sul palco del Teatro Pacini di Pescia domenica 5 dicembre (ore 21) l a coproduzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese con Compagnia Lombardi-Tiezzi ( in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia ) , ANTICHI MAESTRI dal romanzo “Alte Meister” di Thomas Bernhard , spettacolo di Federico Tiezzi I n scena Sandro Lombardi ( Reger ), Martino D’Amico ( Atzbacher ) e Alessandro Burzotta ( Irrsigler ). Scene e costumi sono di Gregorio Zurla , le luci di Gianni Pollini . Lo spettacolo è presentato nell’ambito di “Vetrina d’autunno” in collaborazione con Comune di Pescia e Alfea Cinematografica.
Nella Sala Bordone della Pinacoteca di Vienna, un uomo – un musicologo – si siede e guarda un famoso quadro di Tintoretto. Scopriremo che compie questo rito, ogni due giorni, da più di trent’anni. Un secondo uomo – uno scrittore – più giovane, osserva il primo uomo che guarda il quadro. Un terzo uomo – uno dei custodi della Pinacoteca – osserva entrambi. È questo il diagramma del romanzo Antichi Maestri , qui trasformato da Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi (già pluripremiato per il bernhardiano L’apparenza inganna ) in un vero e proprio studio teatrale sulla funzione dell’arte, i limiti della bellezza, la nevrosi della modernità, l’angoscia della solitudine.
“ Molto raramente uno spettacolo teatrale è perfetto – sottolinea l’Agenzia Ansa lo scorso 24 novembre – ovvero ha tutte le sue parti che tornano, precise, limpide, essenziali, come questo stupefacente ”Antichi Maestri” con l’impeccabile regia di Federico Tiezzi per la drammaturgia che Fabrizio Sinisi ha estratto dall’omonimo romanzo di Thomas Bernhard, con il musicologo Reger, protagonista di gran misura e intensità nell’eccesso contraddittorio del suo carattere come Sandro Lombardi, affiancato dal bravo Martino D’Amico nei panni del discepolo Atzbacher, più il custode muto di Alessandro Burzotta.”
Opera conclusiva di un’ideale “trilogia delle arti”, Antichi Maestri è un romanzo del 1985 dedicato all’arte figurativa, preceduto da Il soccombente (1983), dedicato alla musica, e da A colpi d’ascia (1984), incentrato sull’arte drammatica. Il libro fin dalla sua prima edizione riporta il sottotitolo, non trascurabile, di Commedia . Bernhard, difatti, innesca un feroce divertissement verso quello che lo scrittore austriaco considera simbolo dell’ipocrisia per eccellenza: l’essere umano.
«Ho immaginato uno spettacolo sul vedere, sulla visibilità – scrive Federico Tiezzi – ho voluto riflettere, analizzare attraverso questo racconto mirabile i procedimenti della visione teatrale, elemento centrale del nostro linguaggio. Di quadro sempre si tratta, anche se scenico. Fare teatro interrogandomi nello stesso momento sul linguaggio del teatro. Come fece Chopin, attraverso i suoi Etudes , in cui venivano analizzate le possibilità tonali e armoniche del pianoforte, facendo musica. Come fece Seurat in pittura attraverso il pointillisme. Fu Franco Quadri, molti anni fa, a suggerirmi il romanzo di Bernhard, sapendo della mia formazione storico-artistica. A lui, a quasi dieci anni dalla scomparsa, questo spettacolo è idealmente dedicato».
La programmazione “Vetrina d’autunno”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzata e resa possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Pescia, Comune di Montale, il Funaro Centro Culturale, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

BIGLIETTI
spettacolo al Teatro Pacini – Pescia
platea e posto palco 1° / 2° / 3° ordine numerato: 12,00 intero – 10,00 ridotto *
posto palco 4 ° / 5° ordine numerato: 9,00
* Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
I possessori della Carta “Studente della Toscana” avranno diritto all’ingresso ridotto a euro 8,00. Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta. Non cumulabile con altre riduzioni.

Prevendita in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia
0573 991609 – 27112 e al Teatro Pacini di Pescia (sabato 4/12 ore 11-13 . 16/19; sabato
on line su www.teatridipistoia.it – www.bigliettoveloce.it

U fficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese | Francesca Marchiani
0573 991608 – 3295604925 f.marchiani@teatridipistoia.it – www.teatridipistoia.it

Fonte : Comune di Pescia