Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di Febbraio la 1a gara regionale Federale del 2020.

Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre, che ha richiamato sulle pedane quasi 300 tiratori.

Moltissimi i risultati di prestigio arrivati da una Toscana già competitiva, di cui molti giunti dalla sezione di Lucca, prima in regione con un totale di ben ventuno medaglie. Le nove d’oro sono arrivate dal bis di Adriano Marcheschi, dai singoli di Giacomo Nofori, Michela Cerri, Elena Pizzi, Michele Bernardi, Patrik Marino, Marco Coli e Francesca Martinis; chiudono la partita le cinque medaglie d’argento ottenute da Federico Chiocca, Martina Tradati, Martina Barberini, Luisa Berti e Maurizio Marinozzi e le sette medaglie di bronzo conquistate da Mario Spanò, Nicola Pizzi, Jacques Mazzei, Viola Giorgetti, Matteo Ricci, Rebecca Sorce e Andrea Pomini.

Bene anche il T.S.N. di Pescia con ben 16 medaglie. Quelle d’oro arrivano dal bis più record della bravissima allieva Emma Vannoni e dai giovani Alessio Traversi, Simone Calderone e Gabriele Corvino e dai meno giovani, Sauro Paroli, Petre Anascut e Gino Perondi; tre argenti, sempre con record annessi, giungono da Fabiola Frusoni, Francesco Rastelli e Tommaso Sonnoli. Infine le cinque medaglie di bronzo le ottengono Alessandra Caramelli, Alessio Tomei, Alexia Noemi Enascut, Elena Landi e Valentina Foscarini; di poco fuori dal podio, Moreno Cesaretti, Emma Martelli e Michelangelo Carmignani.

Terzo il T.S.N. Firenze con un totale di 12 medaglie: le cinque del metallo pregiato sono della ex pesciatina Cristina Pellegrini, di Chiara Cocciardi, Silvia Spanò, Leonardo Vannucchi ed Enrico Bacci; le sette d’argento le hanno vinte Gabriele Biondi, anch’egli ex pesciatino, Claudia Nunziati, Michele Toccafondi, Beatrice Fuzzi, Massimo Betti, Massimo Cappelli e Samuele Brucalassi. Chiude con il bronzo di Luca Braccialini.

Quarta posizione in perfetta parità con 9 medaglie ciascuna per due sezioni: Siena e la sezione ospitante Carrara. Le quattro d’oro di quest’ultima sono state ottenute da Sonia Ravenna, Carlo Barsanti, Diego Giuseppe Campanile e dal giovanissimo Paolo Cappè; tre argento rispettivamente per Tommaso Shita e per i fratelli Luca e Alessio Arrighi e infine il bronzo per Alessio Chiocca e per Alessio Arrighi nell’altra specialità.

Le quattro d’oro del T.S.N. Siena le hanno portate a casa Lorenzo Prodan, Simone Marconcini, Marika Pellecchi e Daniele Caroti; le tre d’argento sono state vinte da Sofia Ferrini, Marta Marcolini e Stefano De Vito, le due di bronzo da Nino Gianluigi Gualdoni e lo Junior Francesco Angiolucci.

A seguire il Tiro a Segno Nazionale di Pietrasanta, con all’attivo quattro oro ottenuti da Caterina Tesconi, Jacopo Silicani, Alberto Pasquini e Andrea Giannoni; ancora argento per Davide Orsucci e Sara Lilia Lombardi, bronzo invece per Federico Giannotti e Rebecca Spinelli.

Il T. S. N. Pistoia ottiene sei medaglie, tre d’oro vinte da Chiara Gianni, Walter La Rosa e Alessandro Tognarini; l’argento è proprietà di Alessandro Michelini e Vincenzo Pasqualino, mentre il bronzo è andato ad Alessandro Romiti.

Un po’ sotto ai normali standard Prato, argento per Matteo Cavazzoni e bronzo per Alberto Torregrossa. Arezzo, oro per Gianni De Giudici e Argento per Stefano Miscimarra. Fucecchio, oro per Alfio Giubbilei. Pisa, argento di Chiara Baudone. Un argento anche a Pontedera con Carlo Mansi; a Cascina un argento e un bronzo rispettivamente per Daniele Giuntini e per Giovanni Orsini. A Livorno vanno le due medaglie di bronzo con Graziano Mordini e Francesco Catastini. Infine Empoli con il bronzo di Sergio Mottola. Adesso i “mirini” sono tutti puntati sulla seconda regionale che avrà luogo a Cascina il prossimo mese di Marzo. (G.P.)

Comunicato stampa