E’ stata annunciata la prossima inaugurazione di letti di Cure Intermedie al Villone Puccini di Pt ed è certamente una buona notizia.
A Pescia, infatti, abbiamo già fatto questa esperienza fin dal 2011, al San Domenico, con un progetto alla avanguardia per tutto il territorio. E i risultati sono stati molto incoraggianti, con una assistenza di alta qualità, garantita 24h su 24 da infermieri professionali e personale qualificato, con la presenza giornaliera del medico.
Oggi i tempi sono maturi perchè questa esperienza sia ripresa ed ampliata, almeno raddoppiata rispetto ai 14 letti attualmente previsti per tutta la Valdinievole. Gli Ospedali, infatti, sono sempre più modellati sulla “intensità di cura”, con riduzione del numero e durata dei ricoveri, mentre i Servizi territoriali, pur col grande impegno di tutti gli operatori, non sono sufficienti. Per questo, i letti di Cure Intermedie possono invece dare un contributo notevole, come supporto della attività ospedaliera e soprattutto come sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, altrimenti in grossa difficoltà.
Naturalmente, purchè agli annunci seguano fatti concreti e i letti delle Cure Intermedie, che pure costano alla Regione molto meno dei Ricoveri, siano facilmente accessibili, davvero in ciclo continuo, senza tutte le difficoltà burocratiche che oggi ne limitano l’ utilizzo.
E questo è compito primario e non derogabile per chi amministra e che, nel Consorzio fra Comuni e ASL, deve parlare e far valere le ragioni del territorio, per cercare di dare almeno qualche risposta ai bisogni più diretti e reali dei cittadini.

Dott. F. Conforti

Comunicatgo stampa