“Come molti ricorderanno alcuni anni fa , insieme ad un gruppo di amici Lions , abbiamo messo in scena la versione teatrale del film Mrs Doubtfire. La abbiamo ,ripetuta alcune volte finalizzando il tutto alla beneficenza ( in particolare gli idonei letti della Casa Famiglia per ragazzi disabili in Comune di Uzzano) . La versione teatrale italiana fu interpretata , nel ruolo principale , da Enrico Montessano .
Una volta completato il casting    e valutato il copione mi misi a studiare le 2 versioni. Da una parte la comicità italiana di Montesano , dall’altra la mimica e gli occhi di Robin Willliams, che,  al di là della vena comica, mi ispiravano maggiormente   rappresentando  la  disperazione del padre ” fallito” che cerca ogni mezzo pur di rimanere in contatto con i propri figli. Il film lo ho visto più e più volte ed ieri mattina, quando alle 06.30 entrando in macchina, ho ascoltato la notizia , sono rimasto colpito ed emozionato come se se ne fosse andata una parte di me.
Ripensare a quegli occhi , a quella mimica…attimi di comicità si, ma anche tanta amarezza. ….Momenti felici nel’andare in scena cercando di ispirarsi alla Sua interpretazione  …Il nostrfo copine e’ poi stato ripreso da altre compagnie e Robin è stato ancora rappresentato nelle nostre zone.
Ho proseguito a leggere di Lui dopo quei 2 anni…. il lento declino di una grande artista….quegli occhi che rappresentavano un’altra disperazione ….
E’ stato un Grande :  L’Oscar  per Good  Will Hunting ( …supporting to Matt Damon…Ben Affleck…!!!). Il discorso di ieri di Obama “…incommensurabile…”. Come non ricordare, per rimanere nel tema dell’aiuto all’infanzia,  Patch Adams.,
e Good Morning  Vietnam…..la serie di Una notte nel Museo, Popeye etc!!!!
L’Attimo Fuggente :
Mio Capitano , vola Mio Capitano , Carpe Diem…. insieme a te abbiamo cercato di alleviare qualche sofferenza….
Mio Capitano Vola Mio Capitano”
Firmato Filiberto-Maria
Comunicato stampa