Lo scorso sabato 21 gennaio, la dott.ssa Martina Mariniello, ex-alunna dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, ha incontrato gli studenti e le studentesse delle classi 1AL e 5BSS, per raccontare la sua esperienza sul Treno della Memoria.
La dott.ssa Mariniello, infatti, ha preso parte all’edizione del 2015 del Treno della Memoria, il significativo progetto che la Regione Toscana organizza per le scuole secondarie affinché gli allievi toscani possano compiere lo stesso viaggio di tanti deportati che da Firenze sono arrivati ad Auschwitz, viaggiando con altri giovani e ascoltando i racconti di testimoni, partigiani e sopravvissuti. Aiutata dalle testimonianze fotografiche scattate durante quei giorni trascorsi in Polonia, la dott.ssa Mariniello ha dialogato con gli allievi del Sismondi e del Berlinghieri in occasione della prossima ricorrenza del Giorno della Memoria, il 27 gennaio.
Presentando i suoi ricordi legati al campo di sterminio che ha visitato con gli allora compagni di classe, la dott.ssa Mariniello – oggi laureata in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Pisa – ha raccontato la sua esperienza di quell’importante viaggio, riportando le parole delle sorelle Tatiana e Andra Bucci, deportate da bambine nel campo di Auschwitz-Birkenau, e ripercorrendo le tappe del suo personale percorso a bordo del Treno della Memoria.
Un ritorno gradito, quello nelle aule del Sismondi, della dott.ssa Mariniello: non è la prima volta, infatti, che si rende disponibile a parlare con gli allievi e a condividere con loro ricordi, sensazioni, il forte impatto che l’incontro con la Storia sa generare.
Grazie, dunque, da parte di tutta la Comunità Scolastica del Sismondi-Pacinotti alla dott.ssa Martina Mariniello per la disponibilità e la grande passione dimostrate, e alla prof.ssa Pietrarelli per aver offerto questa preziosa opportunità di apprendimento e di dialogo ai nostri ragazzi.

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa