Per visualizzare la locadina intera cliccarci sopra.

Mostra Mille km della Cultura
Periodo dal 15 settembre al 10 ottobre ore 16.00-19.00.
Località Pescia, Monastero Benedettino San Michele

Dopo la breve pausa di agosto, la Mille km della Cultura raggiunge la Toscana e conquista Pescia, in provincia di Pistoia. Il precedente appuntamento a Farnese, grazie alla Galleria d’Arte Purificato.Zero e alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale del borgo nella Tuscia Viterbese, ha fatto registrare grande affluenza di un pubblico incuriosito e attirato dall’alto livello degli artisti espositori.
Quest’anno la rassegna d’arte contemporanea, promossa dall’Associazione Culturale STUDIOZERO, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali), procede sulle direttrici degli antichi percorsi etruschi, le cui tracce sono visibili al viaggiatore moderno nelle trasformazioni del paesaggio, nei luoghi e nelle tradizioni ove si manifesta la memoria storica. Afferma Kant che” l’uomo non nasce tale”, ma è la cultura che lo crea.
L’arte con i suoi linguaggi differenti e trasversali amplifica la visione kantiana attraverso un’esplorazione nella storia dell’arte moderna e contemporanea, eseguita per grandi temi così da catturare l’attenzione e la curiosità del visitatore, con rimando all’identità dei luoghi e alla coscienza di sé, fattori che muovono le intelligenze per disegnare il futuro sostenibile sulla conoscenza primigenia degli antenati.
Pescia sorge in fondo a una valle, mirabile cerniera tra colline e pianure gremite di oliveti, rivolta a meridione verso l’Arno e il mare. Un borgo bello e prospero impreziosito da palazzi e chiese monumentali che offre suggestioni inaspettate a chi arriva per soggiornare ed immergersi nella bellezza delle sue architetture, in armonia con l’ambiente naturale. Una cittadina naturalmente connaturata sulla promozione di un turismo culturale sede in questo periodo del progetto “Uffizi diffusi”, grazie al quale fino al prossimo 1° ottobre sarà possibile ammirare la Madonna del Baldacchino di Raffaello, esposta nella Cattedrale Maggiore Un’occasione eccezionale per un viaggio nell’Arte in un circuito che propone nello stesso periodo la visita al capolavoro del genio urbinate, alla Gipsoteca di Libero Andreotti e alle opere degli artisti della Mille km della Cultura.Artisti in esposizione
ENRICO BENAGLIA FRANCO FORTUNATO UMBERTO MASTROIANNI ALFONSO OMICCIOLI GIOVANNI OMICCIOLI TOTI SCIALOJA GIULIO TURCATO SANDRO BINI ENRICA CAPONE CINZIA COLANTONI CLAUDIA DE BENEDITTIS EMANUELA DE FRANCESCHI SILVANA FRIVOLI GIOVANNI GIORDANO PIERGIORGIO MAIORINI ERIKA MALLARDI MARUTAU ROBERTO META GABRIELE MARCHESI EUGENIO ORCIANI ADA PASTA ANTONELLA PIROZZI EGIDIO SCARDAMAGLIA ADRIANO SEGARELLI STEFANO SESTI ANTONELLA SQUILLACI ANNA SURIANO PAOLA VINCENTI ALESSANDRA VIOTTI GILABERT YOLANDA ZERBONI ZERO

Comunicato stampa