Non mancano le polemiche a seguito della chiusura al traffico, temporaneamente mensile, di Piazza del Grano. A seguito delle perplessità sollevate e di cui si è fatta interprete Forza Italia, l’amministrazione comunale afferma che la chiusura è stata prevista allo scopo di riqualificare l’area.

“A tal fine è stato scelto un periodo in cui si prevede la realizzazione di diversi eventi che avrebbero portato comunque alla chiusura della Piazza sede del mercato ortofrutticolo del sabato mattina. Il motivo principale di questa scelta resta comunque la riqualificazione dell’area. A tal proposito, si comincia dal sistema di illuminazione, riprogettato per crearne uno che durante la sera garantisca una particolare atmosfera e metta in risalto la bellezza della piazza.

Non soltanto l’illuminazione notturna, ma anche la generale chiusura della piazza al traffico permette di valorizzare la bellezza di questa piccola area nel centro storico pesciatino”.

Il primo cittadino, infine, rassicura in merito alla preoccupazione di una chiusura al traffico che coinvolga anche piazza Mazzini affermando che non c’è alcun legame tra la piazza del Grano e quella limitrofa. Le due aree sono completamente diverse e la più grande piazza della città non è in alcun modo coinvolta nel progetto di riqualificazione di piazza del Grano. Non c’è, quindi, nessuna intenzione di chiudere piazza Mazzini né alla sosta, né al parcheggio.