La lotta al degrado parte dalla stazione di Pescia

Il programma della coalizione Uniti per Pescia prevede la presenza della Polizia Municipale e un potenziamento della videosorveglianza all’interno della stazione ferroviaria per incrementare decoro urbano e sicurezza del territorio

L’importanza che il decoro urbano e la sicurezza del territorio rivestono per i cittadini è legata a doppio filo alla loro capacità di influire sulla qualità della vita. Il programma elettorale della coalizione Uniti per Pescia, che sostiene il candidato a sindaco Riccardo Franchi, dedica grande attenzione a entrambi gli aspetti sia nel capoluogo sia nelle frazioni. A partire da un punto nevralgico quanto delicato, che è al centro di una serie di progetti: la stazione.

Le stazioni ferroviarie sono diventate veri e propri centri polifunzionali oltre che luoghi ad alto tasso di pedonalità. La stazione FS di Pescia, in particolare, ha un flusso di passeggeri elevatissimo, collegato anche alla presenza di numerosi istituti scolastici.

Negli ultimi anni la struttura è stata abbandonata a sé stessa e ormai versa in un evidente stato di degrado. La nuova Amministrazione dovrà interfacciarsi con RFI affinché siano garantiti i servizi essenziali: pensiamo, in primis, alla riapertura della biglietteria e al potenziamento del servizio di videosorveglianza, ma sarà fondamentale anche la creazione di un punto dedicato allo stazionamento delle biciclette, che attualmente, vista l’assenza di rastrelliere, vengono legate alle ringhiere presenti all’interno e all’esterno della stazione.

Con l’obiettivo di prevenire fenomeni di degrado urbano, inoltre, occorre fare in modo che la Polizia Municipale abbia un presidio a carattere fisso o periodico nella stazione. Insieme all’attività di videosorveglianza, questo rappresenterebbe anche un deterrente per i malintenzionati. Allo stesso modo, RFI sarà chiamata a implementare i propri meccanismi di controllo dello spazio.

Riccardo Franchi, candidato sindaco Comune di Pescia

Comunicato stampa