Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal Comune di Pescia in seguito alla conferenza stampa di martedì 12 maggio che ha illustrato i prossimi  lavori pubblici predisposti dall’amministrazione comunale :

:“Fatti non parole”. I lavori in corso e quelli in procinto di partire nel Comune di Pescia.

La Giunta Comunale fa il punto sull’attuazione del programma delle opere pubbliche, che pur in assenza del bilancio di previsione dell’anno in corso sta procedendo a pieno ritmo sulla base del grande lavoro svolto negli scorsi mesi. Investimenti in corso per oltre 5 milioni di euro.

La rinascita di Pescia sta procedendo a grandi passi. Dopo aver scoperchiato la pentola delle disastrose condizioni finanziarie nelle quali versa la finanza comunale ricevuta in eredità e poste le basi per la bonifica del bilancio comunale operata con l’approvazione del Consuntivo 2014 e il riaccertamento dei residui, in base al nuovo bilancio armonizzato previsto dalle nuove norme di legge l’Amministrazione Comunale fa il punto sui lavori in corso di esecuzione, gli altri che stanno concretamente per partire e quelli già finanziati e che decolleranno nei prossimi tre mesi.

Il crono programma per la realizzazione di una serie di lavori e opere pubbliche che supera i 5 milioni di Euro, annunciato a settembre dello scorso anno, dopo un intenso lavoro di progettazione, gran parte della quale effettuata dai tecnici interni, e la proficua ricerca di finanziamenti esterni alle casse del Comune, vede ora il passaggio alla concreta fase della esecuzione.

La scarsità di risorse finanziarie interne non ha infatti scoraggiato la forte volontà della Giunta di affrontare le gravi problematiche presenti sul territorio. Il notevole impegno, reso possibile dall’intenso lavoro al quale sono stati chiamati gli uffici del Comune e dal grande attivismo del Sindaco e dalla sua capacità di ricerca di sostegno finanziario esterno consente oggi di presentare un panorama importante di lavori pubblici in via di esecuzione che costituisce un’ eccezione importante all’ingessamento che molti comuni registrano in questo periodo di crisi economica caratterizzato da vincoli che ne limitano fortemente la capacità operativa.

L’ inserimento propositivo di importanti iniziative di recupero infrastrutturale all’interno di canali di finanziamento, come quelli resi possibili dai bandi della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (sia quelli annuali, che quelli straordinari, denominato “cantieri aperti”, pensato proprio col fine di rimettere in moto l’economia locale), e di quelli consentiti da altri enti e soggetti istituzionali stanno consentendo, nonostante la grave situazione finanziaria del Comune registrata sulla parte corrente del bilanciodi dare attuazione al programma di investimenti per il rilancio della città.

Se tante risorse per affrontare lavori e opere di cui la città e il suo territorio necessitano saranno attivate in entrata, per tanta parte da enti esterni, il merito è attribuibile al grande impegno del Sindaco e della Giunta Comunale e ai collaboratori tecnici nel suo insieme per il rilancio di Pescia e del suo territorio.

Le emergenze che si affrontano con il programma di interventi in atto partono da quelle relative alla scuola, alla viabilità e dissesto idrogeologico per giungere ad interessare le tante problematiche relative agli impianti sportivi, gli immobili per la cultura e i cimiteri comunali.

Lavori Somma urgenza danni tempesta vento del 05.03.2015 : i lavori, per l’importo di oltre 320.000,00 euro, alcuni dei quali tuttora in fase di realizzazione, altri già conclusi, siamo intorno al 70% di lavori eseguiti, riguardano la rimozione di alberi pericolanti o caduti in varie località del territorio comunale, franamenti carreggiate stradali a seguito cadute alberi con sollevamento radici (Via Fibbialla,Medicina,Val Torbola,Battifollino,Traspo,Cimitero Veneri,Pietrabuona Alta,Via Monte Ovest), danni a segnaletica stradale, pubblica illuminazione e impianti semaforici, danni ad edifici pubblici.

Rotatoria in Loc. “Rocconi” : il lavoro che si è riusciti ad attivare con il superamento di diversi ostacoli finanziari (recuperando fra l’altro un contributo provinciale sull’annata 2014 di 50.000,00 euro che ha consentito di completare il finanziamento dell’opera operato prevalentemente con fondi del Piano Nazionale per Sicurezza Stradale) ed altri di natura burocratica e autorizzativa è nella sua fase finale. Ciò consentirà prima dell’estate di mettere i sicurezza uno snodo centrale della viabilità infrastrutturale di Pescia mettendo in sicurezza un delicato incrocio, soggetta ad un notevole carico veicolare fra la Via dei Fiori e la Via Romana che rappresenta la direttrice principale con cui si raggiunge il vicino casello dell’Autostrada A11 di Chiesina Uzzanese. L‘innesto della Via dei Fiori sulla Via Romana è attualmente rappresentato da un incrocio a raso regolamentato con semplici segnali di Stop per coloro che provenendo dalla Via dei Fiori si immettano sulla Via Romana. L’intersezione ha perciò rappresento un punto critico e dolente di tutta la rete viaria pesciatina, inoltre, purtroppo, è stata funestata, anche in tempi recenti, dal verificarsi di incidenti mortali. Il costo dell’opera, considerando oneri d’esproprio, completamenti successivi etc., supera i 300.000,00 euro.

L’isola centrale della nuova rotatoria sarà sistemata a verde con cespugli ed essenze autoctone ad altezza limitata, così da garantire sufficiente visibilità agli autoveicoli in transito. La fascia valicabile, realizzata con massetto di base in c.a., verrà pavimentata con masselli di tipo autobloccante direttamente murati sul sottofondo e delimitati da cordolo opportunamente sagomato in modo da poter risultare facilmente sormontabile e consentire una migliore transitabilità anche a veicoli molto lunghi, (autoarticolati, autobus doppi, ecc.). Le isole di separazione dei flussi di traffico ed i marciapiedi verranno anch’essi pavimentati in masselli autobloccanti. L’isola interna a verde sarà leggermente rialzata e baulata e verrà opportunamente delimitata e contenuta mentre al centro, con la collaborazione della Fondazione Collodi, vi verrà collocata una statua di Pinocchio. La manutenzione e cura dell’area interna della rotatoria sarà a cura dei Vigili del Fuoco che hanno in tal senso manifestato disponibilità.

Viabilità forestali Collodi Castello e Loc. Corsigliano : sono in corso di completamento due interventi su strade forestali che necessitavano da anni di manutenzione straordinaria al fine di ripristinarne la percorribilità finanziate per 100.000,00 euro sulla misura 226 dalla Regione Toscana su risorse della Comunità Europea.

Palazzetto dello Sport “M.Borelli”: dopo un primo intervento di emergenza finanziato con risorse comunali che ha ripristinato la piena funzionalità degli spogliatoi nel 2014 e consentito la prosecuzione delle attività sportive in un ambiente più consono è in corso un intervento di adeguamento per 122.000,00 euro finanziato per 103.000,00 dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul bando “cantieri aperti”che consentirà la completa impermiabilizzazione della copertura prima riguardata da infiltrazioni, la sistemazione definitiva degli spogliatoi e altri locali interni, la sistemazione delle canalizzazioni e dei marciapiedi esterni ed infine (chiusa la stagione del campionato) la completa manutenzione della pavimentazione del campo di gioco.

Nello specifico gli interventi in corso comprendono :

-riattivazione e integrazione impianto “soccorritore” – emergenza sistema di luci, cartellonistica ed indicazioni di tutte le vie di fuga e la posizione di tutti i quadri ed attrezzature da utilizzare in caso di incendio, di assenza d’energia elettrica ed altre possibili emergenze;

-manutenzione straordinaria copertura sovrastante gli spogliatoi ed i locali di servizio collegati al palazzetto: completo ripristino della copertura piana, attuato mediante la completa sostituzione della guaina ardesiata;

-riqualificazione funzionale-architettonica spogliatoi, servizi igienici e docce, copertura piana e -ristrutturazione marciapiede esterno con formazione di rampe per diversamente abili.

-risistemazione completa campo da gioco in legno

-sostituzione completa rivestimento perimetrale plastificato campo da gioco.

Il lavoro è stato progettato ed è diretto dall’Ufficio Tecnico Comunale

Limonaia” di Villa Sismondi : è in corso un intervento di completamento del recupero funzionale per 115.000,00 euro finanziato per 95.000,00 dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul bando “cantieri aperti”. L’edificio fu oggetto di una ristrutturazione nel 2008 e i lavori non furono ultimati perché insufficienza di fondi. Il completamento dei lavori consentirà l’utilizzo del locale ai fini didattici, ludici, per iniziative varie di tipo socioculturale, musicale, etc. visto la vicinanza con l’area scolastica e la presenza della biblioteca, ed anche la riqualificazione del giardino. I lavori constano della realizzazione di un servizio igienico, rifacimento di intonaci interni ed esterni, pavimenti, impianto elettrico, impianto termoidraulico, infissi, impianto illuminazione e sistemazione accessi e dei percorsi e vialetti all’interno del giardino. Il lavoro è stato progettato ed è diretto dall’Ufficio Tecnico Comunale

Lavori di riduzione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in località “Zeta”:

interventi di messa in sicurezza e di riduzione del rischio idraulico lungo Via di Speri nell’area caratterizzata dalla presenza del Rio S.Giovanni e del suo affluente in sinistra idraulica nonchè da due altri impluvi nell’area interessata da fenomeni franosi di varia gravità, che hanno investito in passato alcune abitazioni e la viabilità pubblica. L’importo dell’intervento progettato ed ora in corso di realizzazione è di 504.000,00 euro di cui 400.000,00 finanziati dalla Regione Toscana sul P.O.R. 2007-2013 e prevede interventi di consolidamento di varie tipologie:

-serie di micropali da realizzare sul lato valle strada in modo da ripristinare e garantire la stabilità della sommità spondale del Rio S.Giovanni e del suo affluente;

-cordolo semplice ad “L” di regolarizzazione e presidio del lato valle strada ove il substrato è presente a profondità non superiori di ml.1,00-1,50;

- muretti in calcestruzzo e pietrame di presidio del piede delle scarpate a monte della sede stradale con rimozione di pietrame pericolante e/o delle piante o ceppe in precario equlibrio;

-varie opere di pulizia, ripristino e potenziamento del reticolo secondario (fossette, cunette, pozzetti, attraversamenti stradali) di raccolta e smaltimento acque meteoriche;

-messa in opera di tratti di barriere stradali sul lato valle e ripristino delle pavimentazioni stradali nelle zone di intervento.

Rotatoria Via S .D’Acquisto La previsione della rotatoria fa parte del più ampio progetto per la maggior parte da tempo ormai concluso relativo alla “Realizzazione di un nodo di interscambio organizzato gomma – rotaia da eseguirsi nell’area della stazione FF.S.S. di Pescia – 2° lotto”.

Si tratta di una piccola rotatoria posta all’incrocio, assai delicato e pericoloso tra la Strada Provinciale Mammianese-Via degli Alberghi e Via Salvo D’Acquisto,che comporterà lavori per un valore di 78.000,00 euro. La rotonda, che costituisce un’opera aggiuntiva offerta dall’appaltatore insieme al ribasso economico sull’intero progetto, e perciò risulta a costo zero per l’Amministrazione Comunale, costituisce un ‘innovazione strategica per la sicurezza della circolazione veicolare in quanto consente di affrontare la regolazione di un incrocio fra due viabilità ad elevato traffico.

Marciapiedi/illuminazione via Alberghi. I lavori di realizzazione di marciapiedi lungoVia degli Alberghi (S.P. N° 3 Mammianese) dall’intersezione con Via Salvo D’Acquisto fino al centro abitato di Alberghidel valore di 103.432,54euro fanno parte anch’essi del più ampio progetto sopra descritto di “Realizzazione di un nodo di interscambio organizzato gomma – rotaia da eseguirsi nell’area della stazione FF.S.S. di Pescia – 2° lotto”.Si tratta di lavori aggiuntivi e di completamento di tale più ampio progetto relativi al collegamento pedonale con la Frazione di Alberghi.

Per fornire compiutezza esaustiva al progetto, ad integrazione dell’intervento già progettato, il Sindaco Giurlani ha chiesto alla Banca di Pescia di far fronte alla spesa per l’illuminazione del percorso pedonale e la sistemazione di alcune piccole aiuole a verde lungo il percorso. A fronte della disponibilità manifestata da tale istituto è stato raggiunto un accordo che prevede un’implementazione del progetto con un impegno diretto della Banca di Pescia di oltre 30.000.00 per far fronte a tale ulteriore previsione e dunque l’importo dei lavori che sarà reallizzato raggiungerà complessivamente la somma di oltre 130.000,00 euro. Il progetto nell’insieme sarà fra l’altro illustrato in un’ iniziativa pubblica convocata agli Alberghi presso il saloncino della Banca di Pescia per Lunedì 18 Maggio alle ore 21.

Nel progetto,curato dall’ dall’Ufficio Tecnico Comunale, viene prevista la realizzazione di nuovi marciapiedi lungo Via degli Alberghi nel suo tratto terminale sud compreso tra l’incrocio con Via Salvo D’Acquisto (che nell’appalto dei lavori principali viene ristrutturato con una nuova infrastruttura a rotatoria) e l’incrocio con la S.P. Francesca Vecchia e Via Squarciabocconi.

Ampliamenti cimiteri di Veneri,Collodi,Pietrabuona

Si tratta di dare risposta ad un’esigenza sentita da diversi anni, essendosi esauriti in alcuni cimiteri gli spazi di loculi ed ossarietti obbligando così i cittadini a tumulare i propri familiari deceduti in cimiteri diversi dalla frazione di residenza. L’importo dei lavori per i tre cimiteri, assommante a 295.000,00 euro è stato finanziato tramite l’assunzione di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti effettuata a fine 2014.

Veneri: si tratta un piccolo ampliamento del cimitero della frazione prospiciente via della Chiesa, all’interno del complesso monumentale tramite la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, che prevede la demolizione della porzione di muro di cinta esistente fino alla strada. Saranno realizzati 45 nuovi loculi in c.a. gettati in opera e una colonna di ossari per un totale di 10 elementi. La muratura sarà rifinita ad intonaco civile tinteggiata di bianco, mentre il pavimento sara rifinito in cemento antiscivolo.

Collodi:Si intende realizzare un piccolo ampliamento del cimitero di San Martino a Collodi, prospiciente via del Cimitero, nella zona sud-ovest del complesso, dove insiste già un nuovo fabbricato in adiacenza al complesso storico. Sono previste cinque file e sei colonne per un totale di 30 loculi. il progetto si prefigge di sistemare lo spazio antistante l’attuale ingresso, Dal punto di vista costruttivo si prevede di realizzare una struttura a telaio in c.a., rivestita con intonaco civile di colore bianco. I loculi saranno realizzati in c.a. in opera. La zona antistante l’ingresso avrà finitura superficiale in cemento antiscivolo

Pietrabuona: Si tratta di un piccolo ampliamento nel cimitero di Pietrabuona, in via del Cimitero, nella zona nord del complesso. Il nuovo ampliamento prevede la realizzazione di un nuovo ossario per un totale di 25 elementi, con struttura del tutto simile all’esistente. Si prevede di realizzare una struttura in muratura, rifinita in intonaco civile, in continuazione dell’ossario esistente.

Marciapiedi Ponte Europa: Anche in questo caso si tratta di dare risposta ad una necessità manifestatasi da tempo, essendo i marciapiedi dell’importante opera di collegamento fra i due versanti del fiume Pescia di Pescia, sconnessi e dunque pericolosi da anni. L’importo dei lavori assommante a 104.000,00 euro è stato finanziato tramite l’assunzione di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti effettuata a fine 2014. Il ponte, che consente il superamento carrabile del Fiume Pescia di Pescia,

collegando la S.R. 435 “Lucchese”, nel suo tratto cittadino denominato Viale Garibaldi, al

Viale Europa e da qui di nuovo alla S.R. 435, nel tratto posto a valle dell’abitato, denominato Via Fiorentina, necessiterebbe di una urgente opera di restauro conservativo estesa a tutte le strutture ma purtroppo tale intervento non può essere nell’ immediatezza affrontato a causa della mancanza di risorse finanziarie. Il Comune ha ritenuto prioritario intanto intervenire sui percorsi pedonali, al fine di eliminare i pericoli per i pedoni determinati dal dissesto dei marciapiedi, su cui una rilevante azione di degrado causata nell’ultimo decennio dall’inquinamento, dal gelo e dal dissesto statico, ha generato danni consistenti in ampie zone di cls a vista e nella pavimentazione che in più parti risulta scollegata, fortemente dissestata o, per alcuni tratti, addirittura mancante. Il lavoro, progettato dall’Ufficio Tecnico Comunale, riguarderà quindi il recupero funzionale e la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa e sarà finalizzato anche all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Frana S.Quirico-Rio Torbola

Gli interventi previsti dal progetto, del valore di 50.000,00 euro sono finanziati per 40.000,00 sul Fondo Regionale per la Montagna. Si tratta di procedere in contiguità con gli interventi già avviati nella stessa zona e finanziati con fondi derivanti dal PSR ad opera del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio che interessano la porzione di bacino del Torrente Torbola situata nel versante in destra dell’abitato di San Quirico, in cui sono presenti le principali situazioni di dissesto dislocate soprattutto lungo la strada comunale della scuola e lungo la Via di Torbola.

Strade :P onte Squarciabboconi-Via Ammannnati-S.Quirico

Un altro mutuo di 50.000,00 euro è stato assunto presso la Cassa Depositi e Prestiti a fine 2014 per affrontare alcuni lavori ed interventi urgenti di miglioramento e messa in sicurezza relativi alla viabilità comunale progettati dall’Ufficio Tecnico Comunale .Si tratta in particolare :

-della messa in sicurezza del Ponte di Squarciabocconi attraverso la sostituzione “ex novo” dei parapetti esistenti in calcestruzzo debolmente armato con guardrail di tipo omologato per barriere bordo ponte, ivi compresi nuovi cordoli di ancoraggio e relative armature di collegamento all’impalcato;

-del risanamento del piano viabile per consentire accesso a persone diversamente abili,lungo traversa interna di Via Ammannati;

-del risanamento e potenziamento della fognatura pluviale in frazione di San Quirico.

 

Altre opere pubbliche necessitano di alcuni passaggi amministrativi o contabili ancora da perfezionare e sarà possibile attivarle comunque nell’ambito di 2-3 mesi. Si tratta di:

Scuola d’infanzia di Valchiusa: Un importante intervento di risanamento riguarderà la scuola d’infanzia di Valchiusa il cui degrado si manifesta “a vista”: con un importante intervento finanziato dalla Regione per la messa a norma di immobili scolatici che presentano problematiche riguardanti la sicurezza ed un altro importante contributo richiesto alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia potrà essere affrontato sin dalla prossima estate. Il progetto per lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza prevede l’adeguamento strutturale dell’edificio tramite un recupero del cemento armato della struttura e della copertura , la sostituzione dei pluviali e delle scossaline, l’adeguamento dell’impianto antincendio, delle uscite di sicurezza, dei parapetti dei percorsi pedonali per raggiungere l’area giochi all’aperto, l’adeguamento impiantistico elettrico e il superamento delle barriere architettoniche, e alcune sistemazioni interne ai locali. Le soluzioni individuate consentono di eseguire i lavori all’esterno dell’edificio anche con la scuola aperta e per quanto riguarda i lavori interni saranno eseguiti durante il periodo di chiusura della scuola.

La spesa che complessivamente assomma a 530.000,00 sarà finanziata per 330.000.00 euro dalla Regione Toscana sulla LR 70/2005, per 193.900,00 euro dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e per 6.100,00 euro dal Comune con oneri d’urbanizzazione. Non appena approvato il bilancio di previsione 2015 sarà possibile procedere con l’affidamento del lavoro.

Attraversamenti pedonali(PNSS) : Si tratta di un progettoda 150.000,00 euro già accolto su un bando regionale, finanziato per 60.000,00 euro sul PNSS (Stato e Regione) e che prevede il cofinanziamento con l’assunzione di 90.000,00 di mutuo da parte del Comune nell’anno 2015. Consentirà di mettere in sicurezza con attraversamenti pedonali, alcuni dei quali cd. “intelligenti”, dotati di illuminazione notturna legata al rilevamento della presenza del pedone, diverse viabilità comunali e provinciali. Le Località interessate sono Collodi-Ponte al’Abate, Castellare di Pescia, Pescia V.le Forti, Pescia Via Fiorentina.

Non appena approvato il bilancio di previsione sarà possibile richiedere alla C.DD.PP. Il mutuo per il cofinanziamento dell’opera e procedere con l’affidamento del lavoro.

Palazzo Galeotti-Museo Civico

Il finanziamento di 841.352,61 riattivato nei mesi scorsi con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Regione consentirà di procedere presto con l’affidamento di un primo stralcio di lavori propedeutico a quelli più importanti che riguardano Palazzo Galeotti: la risistemazione degli ambienti dell’Opera Pia inizieranno entro il mese di Luglio prossimo.

Nuova scuola per la montagna – Materna S.Ilario a Calamari : già decretato il finanziamento da parte della Regione per 700.000,00 euro sul progetto che assomma a 995.000,00 euro e che consentirà di costruire un nuovo edificio per la Scuola d’Infanzia, accanto a quello attualmente esistente, in grado di ospitare tutti gli allievi della montagna pesciatina. Il nuovo edificio, che sarà posizionato al posto dell’attuale bocciodromo il quale sarà completamente demolito consentendo così di bonificare il sito dalla sua copertura in eternit, sarà antisismico, “ecocompatibile” e messo in collegamento attraverso un corridoio pensile con la esistente sede della materna. Per poter attivare il progetto bisognerà attendere l’approvazione del il bilancio di previsione 2015 che consentirà di richiedere alla C.DD.PP. il mutuo per il cofinanziamento dell’opera.

Scuola Materna Pesciamorta – ampliamento e adeguamento : risultati in posizione utile al finanziamento nella graduatoria regionale recentemente pubblicata anche i lavori di ampliamento e adeguamento della Scuola Materna di Pesciamorta per l’importo complessivo di euro 585.000,00 di cui 526.500,00 coperti dal finanziamento regionale e 58.500,00 da cofinanziare dal Comune tramite l’accensione di un mutuo presso la C.DD.PP. non appena approvato bilancio di previsione 2015. L’intervento permetterà di eseguire un ampliamento della scuola, aggiungendovi alcuni moduli in edilizia “ecocompatibile”, consentendo di adeguarla agli standard previsti dalle norme e di dotarla dei locali mensa oggi assenti e che costringono i bambini a consumare i pasti nelle aule.

Il totale dei lavori in corso e in procedura d’appalto in tempi brevi supera dunque 5 milioni di €.

Diversi altri progetti, il cui elenco è allegato al comunicato, sono stati presentati al finanziamento regionale e sul recente bando “cantieri aperti della Fondazione” ed attendono conferma ufficiale di inserimento negli interventi da attuarsi; fra questi diversi importanti progetti previsti sul versante della difesa del suolo e del riassetto idrogeologico che riguardano la montagna e la sua viabilità, la sistemazione della scuola materna di Collodi e dell’edificio scolastico di Alberghi, la sistemazione dell’asilo nido “Il Cucciolo”,la sistemazione dello Stadio dei Fiori.

nvestimenti : lavori iniziati o in corso di apertura cantieri

Opera Pubblica

Costo Opera

Finanziamento Comune

Finanziamento esterno

Cronologia

Lavori somma urgenza

tempesta vento 05.03.2015

320.270,00

/

Regione/Stato

In corso

 Rotatoria Rocconi

301.000,00

129.000,00 oneri

120.400,00 Regione/Stato 51.600 Provincia

In corso

 Viabilità forestale Collodi Castello e Corsigliano

120.000,00

/

CE/Regione Mis. 226

In corso

 Sistemazione Palazzetto Sport

122.000,00

19.000,00 oneri

Fondazione 103.000

In corso

 Limonaia Villa Sismondi

115.000,00

20.000,00 oneri

Fondazione 95.000

In corso

 Frana Rio di Zeta

504.000,00

104.000,00 oneri

400.000,00 RegioneP.O.R.

In corso

 Rotatoria Via S .D’Acquisto

78.000,00

/

Opera complementare offerta gara area FF.S.

Affidamento entro 30 gg.

 Marciapiedi/illuminazione via Alberghi

130.000,00

/

100.000 Regione/Stato 30.000 Banca di Pescia

Affidamento entro 30 gg.

 Ampliamenti cimiteri Veneri,Collodi,Pietrabuona

295.000,00

295.000,00 mutuo

/

In gara Apertura offerte…… Marciapiedi Ponte Europa

104.000,00

104.000,00 mutuo

/

In gara Apertura offerte 04.06.2015 Frana S.Quirico-Rio Torbola

50.000,00

10.000,00 oneri

40.000,00 RegioneIn gara Apertura offerte 14.05.2015 Strade Ponte Squarciabboconi-Via Ammannnati

50.000,00

50.000,00 mutuo

/

In gara Apertura offerte 14.05.2015 Adeguamento Scuola Infanzia Valchiusa,

530.000,00

6.100,00 oneri

330.000 Regione LR 70

 

193.900 Fondazione Cassa

Gara mese di Giugno

 Attraversamenti pedonali(PNSS)

150.000,00

90.000,00

mutuo 2015

60.000,00 Regione

Gara mese di luglio

 Palazzo Galeotti-Museo Civico

841.352,61

/

301.352,61 Regione/Cipe 540.000,00 Fondazione Cassa

I stralcio Sede Opera Pia – Gara mese di luglio

 Totale investimenti

3.760.622,61

 

Investimenti 2015 : già ottenuto finanziamento regionale

Investimento

Totale

Comune

Finanziamento esterno

Nuova Scuola materna Calamari

995.000,00

299.500,00

Ammessa a finanziamento regionale a copertura 700.000
Scuola Infanzia Pesciamorta – ampliamento, adeguamento antisismico, diversamente abili, e manutenzioni straordinarie

585.000,00

58.500,00

Ammessa a finanziamento regionale a copertura 526.500
Totale

1.580.000,00

Investimenti 2015 : Ulteriori obiettivi- in attesa risposta ufficiale di finanziamento

Investimento

Totale

Comune

Istallazione impianto distribuzione acqua qualità – fontanello Acque Spa

60.000,00

20.000,00

Acque Spa 40.000
Riqualificazione e adeguamento Asilo Nido Il Cucciolo

195.000,00

/

Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia – Cantieri aperti 2015 175.000 – Regione 22.000 (superam. barriere architettoniche)
Scuola Materna Collodi . Impermiabilizzazione copertura e nuove pavimentazioni

99.900,00

4.9000

Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia – Cantieri aperti 2015 – 95.000
Stadio dei Fiori – Messa a norma e riqualificazione

450.000,00

100.000,00

Regione 250.000,00

Regione (118) 100.000 Interventi manutenzione straordinaria Nuovo Mercato Fiori

1.000.000,00

/

Assegnazione L.Finanziaria Regione 1.000.000,00 Lavori messa in sicurezza abitato Vellano – viabilità provinciale Mammianese -

850.000,00

/

Regione L.R. 79/2012 L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo  Sistemazione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in frazione Vellano lungo fosso della mora

425.000,00

/

Regione L.R. 79/2012 L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo  Lavori messa in sicurezza dissesto idrogeologico area Cimitero Collodi

420.000,00

/

Regione L.R. 79/2012 L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo  Totale

3.479.900,00

 

Investimenti già realizzati o in via di realizzazione da altri soggetti sul territorio di Pescia

Investimento Genio Civile su Pescia Collodi

800.000,00

Stato

Investimento Consorzio Bonifica su Pescia di Pescia, e limitrofi

300.000,00

Consorzio

Investimenti misura 226 su frazioni montane a cura Consorzio Bonifica

476.000,00

CE / Consorzio

Totale investimenti attivati da altri Enti sollecitazione del Comune

1.576.0000,00

Investimenti attivati da altri Enti nel 2014/2015 su sollecitazione del Comune di Pescia oltre ai lavori posa della fibra ottica (già avanzati), l’estensione della rete gas (impegno Pescia 130.000) e rifacimento tratto provinciale V. Fiorentina

Comunicato stampa