Domenica prossima, 4 gennaio 2015, presso la Chiesa di S. Francesco in Pescia, a partire dalla S. Messa delle ore 17.30, per proseguire nella successiva mezz’ora, si terrà il tradizionale “Vespro d’Organo”. Questa iniziativa di performance organistica è organizzata dalla nostra comunità francescana, in collaborazione con l’Accademia Musica Organistica “G. Gherardeschi” di Pistoia.
L’esecuzione dei brani per organo sarà del Maestro Enrico Barsanti, organista e organaro dipolomato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Questo appuntamento liturgico e culturale è l’occasione per inaugurare la fine della prima parte dei lavori di restauro e ripristino del Grand’Organo della Chiesa Monumentale di San Francesco, costruito a partire dal 1954 dalla prestigiosa casa “Costamagna” di Milano e successivamente ampliato.

Volutamente la prima parte dell’esibizione organistica è stata inserita nella celebrazione ordinaria della S. Messa, in quanto l’Organo è lo strumento principale a servizio della Liturgia e ad essa è legato inscindibilmente.
Per le parti che saranno eseguite durante la celebrazione parteciperà anche la Schola Cantorum “San Francesco e San Michele”, di stabile servizio presso le due omonime comunità pesciatine.

Alleghiamo la locandina con il programma dei brani e le notizie sull’organista concertista.

Per la comunità francescana di Pescia
Gian Michele Mostardini Ofs

Comunicato stampa