Finalmente domenica 28 e lunedì 29 a Pescia si svolgerà il ballottaggio per eleggere il futuro sindaco di Pescia. Dopo una campagna elettorale abbastanza tranquilla, salvo le solite polemiche tra le varie parti in campo siamo arrivati al ”redde rationem”. Elezioni anomale che hanno visto il vistoso calo del centrodestra, il modesto risultato della sinistra radicale e un buon risultato delle liste civiche che facevano riferimento all’avv. Giancarlo Mandara senza che queste tre coalizioni siano arrivate al ballottaggio. Invece ce l’hanno fatta il candidato a sindaco Vittoriano Brizzi supportato da quattro liste civiche e il candidato Riccardo Franchi sostenuto dal Pd e due liste civiche. Una bella sfida che si potrebbe concludere con una vittoria sul filo di lana a secondo dell’appoggio delle liste escluse al ballottaggio all’uno o all’altro candidato. Girando in città ai supporter dei vari schieramenti si sente spesso dire ”io non voto per Giurlani” alludendo a Vittoriano Brizzi e dall’altra parte ”io non voto per Niccolai (consigliere regionale del Pd di Collodi) alludendo a Riccardo Franchi. E’ logico che Brizzi sia appoggiato da Giurlani,come Franchi dal consigliere regionale del suo partito ma è bene ricordarlo: i candidati al ballottaggio sono Brizzi e Franchi e non altri e su questi due personaggi va fatta dagli elettori una scelta ponderata.
Vittoriano Brizzi, dal canto suo ha una quarantennale esperienza politica e nell’ultimo mandato ha ricoperto con equilibrio e competenza l’importante ruolo di Presidente del Consiglio Comunale di Pescia. Professore stimato e conosciuto è stato docente con mansioni e responsabilità ricoprendo Vari incarichi in ambito didattico,amministrativo, di ricerca e di formazione Docenti con un curriculum scolastico formato da una Laurea in Scienze Motorie, un Diploma delI’Istituto Superiore di Educazine Fisica, e una Laurea (Specialistica di secondo livello). Persona moderata e aperta al dialogo rappresenta con la sua civicità il prosieguo dell’amministrazione uscente.
Riccaro Franchi candidato del Pd e di due liste civiche è ispettore di produzione di una primaria società assicurativa dove presta servizio da circa 27 anni è diplomato ragioniere e perito commerciale all’Istituto Marchi di Pescia vanta una lunga esperienza politica nel Comune di Uzzano dove ha ricoperto per due mandati quinquennali l’incarico di assessore per poi essere eletto sindaco dello stesso Comune per 10 anni, oltre 5 anni di presidente della Società della salute. A differenza del candidato civico Brizzi è il candidato forte espressione del Pd ed è persona molto conosciuta e stimata.

A chi il Comune ? saranno i pesciatini con il loro voto di domenica e lunedì a sceglierlo !

iLP