Il Segretario del Partito Democratico di Pescia Luca Tridente, sin dall’inizio del mandato ha instaurato un costante contatto con la Provincia di Pistoia ed oggi è stato informato che sono state ultimate le verifiche sul Ponte di Ponte all’Abate che hanno evidenziato la necessità di un intervento strutturale importante.
Il progetto, in fase di ultimazione, prevede la realizzazione di una nuova struttura resistente all’interno del ponte stesso, mediante micropali, in modo da rinforzare sia l’impalcato che le pile, le spalle e le fondazioni, senza alcuna modifica dal punto di vista architettonico.
Le tempistiche saranno quelle indicate nel decreto di assegnazione dei 900 mila euro della Regione Toscana, che ha finanziato i lavori essendo il ponte su strada regionale, che prevede l’efficacia dell’aggiudicazione dei lavori entro l’inizio del mese di giugno.
Ricordo che negli ultimi anni tra Regione e Provincia sono stati stanziati 1,5 milioni di euro per la manutenzione del ponte degli Alberghi, del ponte del Duomo e di quello di Ponte all’Abate.
A nome del Partito Democratico ringrazio l’amministrazione provinciale guidata dal Sindaco Luca Marmo per aver fatto chiarezza rispetto alle ricorrenti notizie infondate che venivano diffuse su questo intervento.
Il fatto che la Provincia abbia chiesto e ottenuto dalla Regione ben 900.000 euro dimostra che l’intervento è molto complesso e dunque costoso.
Per fortuna la Regione ha subito finanziato la richiesta della Provincia.
Continueremo a vigilare sul rispetto delle tempistiche perché riteniamo fondamentale la riapertura del ponte in tempi brevi.

PD Pescia
Comunicato stampa